Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

BUILDING THE CLEANTECH INCUBATION STAKEHOLDERS NETWORK

Politiche e innovazioni cleantech sono al centro della giornata del 24 gennaio all'Incubatore I3P del Politecnico di Torino che ospita il progetto CIE “Cleantech Incubation Europe”, finanziato tramite fondi del Programma Interreg IV C.

Durante la giornata sarà analizzato il “sistema cleantech” piemontese, le realtà più innovative, gli stakeholders coinvolti, le interrelazioni, strumenti e opportunità di finanziamento e sostegno (esistenti e future) messe in campo.
L’evento si inquadra nel contesto di scambio e confronto fra diverse realtà europee sul tema del cleantech portato avanti nell’ambito del Progetto “CIE”, cui la Città di Torino e l’incubatore del Politecnico di Torino I3P partecipano come partner.

"Il settore del cosiddetto cleantech- spiega il presidente dell'Incubatore Marco Cantamessa - cioè delle tecnologie legate alle energie rinnovabili e al risparmio energetico, costituisce un'area di sviluppo economico di grande interesse. Le startup che si affacciano a questo settore hanno però la necessità di reperire finanziamenti assai significativi e di integrarsi in catene del valore ben strutturate, e questo richiede un percorso di accompagnamento particolarmente complesso. Il progetto CIE ha l'obiettivo di permettere ai suoi partecipanti, tra i quali I3P, di migliorare l'efficacia della propria azione attraverso non solo lo scambio di esperienze, ma anche l'attivazione di iniziative congiunte di respiro europeo".

L'obiettivo è quello di favorire le migliori pratiche per il supporto a imprenditori e Pmi attive nel settore del cleantech e stimolare il confronto tra i diversi soggetti coinvolti, rappresentanti di enti pubblici, centri di ricerca, cluster, università, incubatori, imprese, sistema finanziario perché condividano esperienze e best-practices del loro sistema territoriale,

Il confronto europeo sul tema “cleantech” è anche connesso al progetto di realizzazione dell’Energy Center a Torino, che sorgerà sull’area ex-Westinghouse. Attualmente in fase di progettazione, l'Energy center sarà dedicato allo sviluppo di attività di ricerca, innovazione e spin off nel campo dell'energia e dell'ambiente con la partecipazione di un ampio e qualificato partenariato pubblico privato.

Oltre alla Città di Torino e I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino), sono partner del progetto CIE, il cui capofila è l’Università tecnologica olandese di Delft, i seguenti soggetti: la Città di Delft; la Città di Helsinki, con l’incubatore cleantech Green Net Finland; il Peterborough City Council; il Conseil Général de l'Essonne con Novagreen de l'Essonne; l’Ecole Nationale Supérieure de Techniques Avancées - Paris Tech.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.cleantechincubation.eu, www.twitter.com/CIE_EU

Uffici stampa:
Città di Torino: Eliana Bert, eliana.bert@comune.torino.it; cell: 3494162659
I3P : Mariachiara Giacosa, ufficiostampa@i3p.it, Cell: 3357940043


Pubblicato il 22 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro