Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

"CONCERTI A PALAZZO" CIVICO

IL DEBUTTO SABATO 25 MAGGIO CON IL SAMBA E LE PERCUSSIONI BRASILIANE

E’ stata presentata stamani nella Sala Colonne di Palazzo civico la seconda edizione di Concerti a Palazzo, la rassegna musicale nata da un’iniziativa congiunta della presidenza del Consiglio comunale di Torino con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

In calendario un ciclo di quattro concerti gratuiti in programma il sabato mattina alle 11 (il 25 maggio, l’8 e 22 giugno e il 13 luglio) che il Conservatorio realizzerà affidando le esecuzioni a giovani musicisti, scelti tra le eccellenze dell’Istituto, nel cortile d’onore di Palazzo civico. In caso di maltempo gli spettacoli musicali si terranno invece nella Sala Colonne.

A presentare la rassegna – intervallata dall’esibizione di un quartetto di sassofonisti allievi del Conservatorio (in scaletta un ragtime di Joplin e un tango di Piazzola) – sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, e il direttore del Conservatorio, Vito Maggiolino.

Ferraris ha posto l’accento sulle caratteristiche dell’offerta musicale della rassegna: “Un offerta variegata – ha detto – con strumenti particolari come le percussioni brasiliane, l’ensamble di arpe fino all’iper tecnologico pianoforte disklavier suonato nell’omaggio a Beethoven del 22 giugno.”

Maggiolino si è dichiarato felice per: “Il sodalizio tra la Città di Torino e il Conservatorio che continua a crescere e vivere momenti importanti per la nostra comunità, come questa seconda edizione dei Concerti a Palazzo.”

I concerti sono a ingresso gratuito. Si chiede di confermare la partecipazione entro il giovedì precedente ciascuna data alla mail iniziative.istituzionali@comune.torino.it o telefonando ai numeri 011/4423384-2547-4012.

Nella giornate dei concerti sarà possibile visitare Palazzo civico. Dalle ore 10 alle ore 11 le guide volontarie di Palazzo civico accompagneranno i visitatori alla scoperta del palazzo, storica sede aulica del Municipio di Torino.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro