Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

"DECRETO SBLOCCACREDITI": DAL COMUNE PAGAMENTI AI FORNITORI PER 238 MILIONI DI EURO

Un aiuto concreto ai fornitori in difficoltà a causa della crisi economica e una immissione di liquidità nel circuito economico della città. La Città ha chiesto e dottenuto di poter accedere a un fondo nazionale istituito da CDP e destinato a sostenere gli Enti Locali

Il Comune di Torino ha ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti un’anticipazione di cassa pari a 238 milioni e mezzo di euro per far fronte al pagamento di debiti contratti con i propri fornitori prima della fine del 2012.
Questa mattina la Giunta approvato la delibera presentata dall’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, che autorizza Palazzo Civico a formalizzare il contratto con l’istituto di credito pubblico che garantisce risorse finanziarie per l’estinzione di debiti certi, liquidi ed esigibili, come previsto dal recente decreto legge “sbloccacrediti” per gli enti locali.
“I pagamenti – ha sottolineato Passoni illustrando il provvedimento ai colleghi di Giunta - rappresentano una boccata d’ossigeno per molte imprese già in difficoltà per gli effetti della crisi economica. I versamenti ai fornitori – ha precisato l’assessore - avverranno in due tranche da 119 milioni di euro l’una”.
“L’anticipazione di cassa, erogata dalla Cassa Depositi e Prestiti in seguito al decreto legge 35/13, è nei fatti un’operazione di rifinanziamento a medio-lungo termine – ha spiegato Passoni -. La restituzione di quanto anticipato avverrà in trent’anni. Questa delibera - ha concluso l'Assessore- risponde alla volontà della Giunta di sostenere il sistema economico della città che affronta, spesso con anticipazioni ed elevato rischio d'impresa, la crisi e i suoi effetti”. (mge)




Pubblicato il 21 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro