Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

LA NUOVA GOVERNANCE DI IREN

Il Consiglio comunale ha approvato, in nottata, a maggioranza la delibera sulla Governance di Iren Spa. Il documento è stato votato per parti, votata anche l’immediata esecutività.
Iren, si legge in delibera, la società che unisce dal 2009 i comuni di Torino, Genova e quelli dell’Emilia Romagna, già soci di Enia, avrà una nuova governance.
Nel 2006, era nata Iride Spa, che aggregava Amga, controllata dal Comune di Genova e Aem, controllata dal Comune di Torino.
Dal primo semestre 2012 i sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia, alla conclusione del primo triennio post fusione, hanno aperto un tavolo di lavoro – prosegue il documento - per migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi Iren, elaborando una nuova governance. Una società sempre più integrata, efficiente, con la semplificazione dell’operatività aziendale, vicina ai propri territori.
La nuova struttura porterebbe così a una riduzione dei costi e a migliorare la redditività aziendale consentendo lo sviluppo degli investimenti per la qualità dei servizi e per la remunerazione dei soci.
Il CdA è così composto: 5 membri sono indicati da Fsu srl (Finanziaria sviluppo utilities) partecipata dal Comune di Torino e dal Comune di Genova per una quota pari al 50% ciascuno), 3 membri dai soci ex Enia, 2 dalle minoranze oltre il presidente, il vicepresidente e l’Ad.
La struttura del vertice aziendale sarà composta dal presidente, vicepresidente e amministratore delegato.
Il Consiglio di amministrazione ha i poteri per compiere tutte le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale. Il Comitato esecutivo viene soppresso e le sue funzioni sono attribuite al Consiglio di amministrazione, eliminata la figura del Direttore generale.
I Comitati per il territorio sono composti da rappresentanti delle realtà del territorio. Sono di supporto alla società per il monitoraggio della customer satisfaction e della qualità e sostenibilità dei servizi offerti da Iren e per contribuire allo sviluppo del radicamento territoriale.
Si conferma che la partecipazione pubblica del capitale sociale ordinario di Iren non sarà inferiore al 51%.
Il cambiamento della struttura organizzativa Iren, prevede le modifiche allo Statuto della società e ai Patti parasociali tra le parti.
Le modifiche dovranno infine essere approvate dall’assemblea straordinaria dei soci Iren, per renderle esecutive.

(tdn)- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro