Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

11 – 12 MAGGIO UNA GRANDE FESTA DELLO SPORT: due giorni per muoversi all’insegna del puro divertimento

Lo sport che scende in piazza chiama a raccolta anche gli affezionati della poltrona, quelli che di solito lo sport lo vedono, ma non lo vivono.

Non bisognerà andare molto lontano perché anche nel proprio quartiere ci saranno occasioni per scoprire o riscoprire attività sportive rivolte a tutti grandi e piccini, poiché tutti gli impianti saranno aperti al pubblico, basterà calzare un paio di scarpe comode e avere la voglia di “mettersi in gioco”.

Dal quartiere Santa Rita a Mirafiori, passando per le Circoscrizioni di Barriera di Milano, San Salvario, Aurora, Borgo Vittoria e Lingotto ognuno potrà trovare il proprio gioco, la propria dimensione sportiva.

Spalancheranno le porte anche gli oratori per ricordare ai meno giovani i pomeriggi d’estate passati a giocare a “mosca cieca” o a “palla avvelenata”. I fanciulli di ieri tra sabato e domenica potranno portarci i propri figli e dimostrargli che ci si può divertire anche una senza video giochi.

Chi vorrà spingersi oltre il confine del proprio quartiere e andare in centro o lungo le rive del Po incontrerà sulla sua strada tante occasioni per muoversi, per ballare, danze popolari, orientali, contemporanee o dei paesi d’oltre Oceano, o ancora per scoprire i segreti della pesca sportiva. Provare il pattinaggio in linea, fare due tiri a canestro, o ancora disegnare le eleganti figure dettate dalle arti marziali orientali o di capoeira; praticare il fitwalking, la pallavolo, la subacquea, assistere alle partite di hockey e rugby …ma sott’acqua!, il tennis e gli scacchi, la boxe sul ring galleggiante e, gli sport tradizionali delle comunità straniere come, ad esempio, il Sapo e Quick Cricket, mentre in Piazza Palazzo di città ci si potrà sfidare ad un torneo di calcio balilla

Il sabato del villaggio sportivo ha in serbo una serie di appuntamenti che spaziano dalle lezioni di Sketeboarding al Parco Dora, alle gare podistiche non competitive come la “Women run &quarantanove riservata alle donne oppure quella dello Sport in tour in piazza d’Armi.

Domenica poi dalle 10 del mattino e sino alle 18 il ricco programma della festa ha in serbo piccoli e grandi eventi che fotografano l’animo sportivo di questa città che nel 2015 sarà Capitale Europea dello Sport.
Nelle piazze auliche ci saranno attività varie: da quelle rivolte ai bambini, alle attività sportive per le persone diversamente abili come, ad esempio, il Tennis e la scherma in carrozzina in piazza San Carlo e piazza CLN, mentre in via Cesare Battisti ci si potrà informare e su sport e salute e su una corretta alimentazione. Spettacoli, balli e danze folk avranno uno spazio in piazza Carlo alberto e, ancora in Piazzale Valdo Fusi un programma dedicato ai più piccoli spazierà dalla psicomotricità alla ginnastica ritmica, dal trampolino elastico allo skateboarding.

Alle 16 in piazza San Carlo con il naso all’insù si potranno vedere scendere i paracudisti e a seguire (16.30) la premiazione di glorie olimpiche e giovani promesse alla presenza del Sindaco di Torino e dell’Assessore allo Sport della Città. Tra gli altri: Giorgio Avola (Scherma), Igor Cassina (Ginnastica- sbarra), Lucio Maurino (Karate), Alessio Sartori (Canottaggio), Elisabetta Mijno (tiro con l’arco paralimpico), Andrea Macrì (scherma paralimpica e ice sledge hockey)

Il programma promosso dall’Assessorato allo sport in collaborazione con oltre 400 fra associazioni e Federazioni, è stato pensato per includere tutti: atleti e semplici praticanti, giovani e meno giovani, con o senza disabilità.

Il tour sportivo cittadino sarà anche l’occasione per conoscere le semplici associazioni sportive, gli enti di promozione e le Federazioni che dello sport hanno fatto una propria ragione d’essere, perché è importante, come ha avuto modo di sottolineare l’assessore allo sport, Stefano Gallo: “Far conoscere ai torinesi qual è il tessuto sportivo cittadino, come si muovono e come promuovono ogni giorno lo sport i vari attori (dirigenti, tecnici o semplici volontari) che in questa materia investono il proprio tempo e le proprie energie”.

Il programma completo è consultabile sul sito www.torino2015.it
(rag)


Pubblicato il 7 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro