Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE AREE PEDONALI

Stamani la Giunta Comunale ha dato il via alla sperimentazione di 7 pedonalizzazioni che riguarderanno, nei mesi di maggio e giugno e per due giorni, strade e piazze della città riproponendo la possibilità di creare spazi pubblici pedonali anche in zone non centrali: un primo passo verso la riqualificazione e riconversione di queste aree.

I primi interventi della campagna “A piedi si ragiona meglio”, definiti dopo una fase di confronto con le Circoscrizioni, riguarderanno l’11 ed il 12 maggio via Di Nanni nel tratto occupato dal mercato e piazza Foroni, il 18 ed il 19 maggio corso De Gasperi ne tratto tra corso Einaudi e via Cristoforo Colombo e l’8 ed il 9 giugno via Chiesa della Salute tra via Breglio e via Stradella, via Garessio, via Monferrato e largo Saluzzo.

Per accompagnare le sperimentazioni si sono definite anche iniziative che riguarderanno le vie e le piazze coinvolte, accompagnando ed “animando” la chiusura al traffico. In via Di Nanni e piazza Foroni saranno organizzate iniziative nell’ambito della Festa dello Sport, via Monferrato e largo Saluzzo saranno coinvolte nei “Park (ing) day” (esercizi commerciali che, nell’ambito di “Smart City Days Torino 2013”, potranno occupare i parcheggi con un tappeto d’erba e proporre le loro cose), nelle vie Garessio e Chiesa della Salute si terranno eventi organizzati dalle Circoscrizioni e corso De Gasperi, per tutta la lunghezza del tratto pedonale, sarà occupato domenica 19 maggio dai volumi del Salone del Libro Off.

Nel prossimo futuro, entro l’estate e nei mesi di settembre ed ottobre, sono in programma altre chiusure alla circolazione, ancora concordate con le Circoscrizioni e sottoposte al parere di residenti e commercianti: per individuare le ulteriori aree si avvierà anche un confronto con le Commissioni Consiliari ed il Consiglio Comunale per arrivare ad una mozione di indirizzo o ad una deliberazione. Al termine della sperimentazione sarà possibile valutarne gli effetti, avviare i necessari confronti e decidere quali vie e piazze potranno diventare pedonali. (e.v.)


Pubblicato il 7 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro