Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

IL 9 MAGGIO TORNA IL “GIRETTO D’ITALIA”. TORINO PUNTA SU STUDENTI E LAVORATORI PER AGGIUDICARSI LA “MAGLIA ROSA”

Andare a scuola o al lavoro in bici, dimenticandosi auto e motorino, e preferendola anche ai mezzi pubblici per una sorta di “Bike-to-Work Day”, l’evento che si tiene ogni anno negli Stati Uniti e in Canada il terzo venerdì di maggio e promuove l’uso della bicicletta.
È l’invito che parte dalla Città di Torino in occasione del “Giretto ‘Italia”, l’iniziativa nata due anni fa per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale incentivando l’uso delle due ruote. Un vero e proprio campionato fra 23 città piccole, medie e grandi: a vincere la maglia rosa il comune che dimostrerà il maggior utilizzo delle bicicletta da parte dei cittadini, mentre ai sindaci delle prime tre città classificate verrà donata in premio una bicicletta in alluminio riciclato offerte da Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio).

Torino accetta la sfida e rilancia arricchendo l’evento con due gare nella gara: il “Giretto nelle scuole”, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e il “Giretto delle aziende”, per i lavoratori delle principali aziende torinesi con un mobility manager. Tra gli studenti delle tre scuole e i lavoratori delle tre aziende che avranno ottenuto il maggior numero di passaggi in 3 diversi punti di monitoraggio (corso Francia angolo via Principi d’Acaja, direzione centro; via Ormea angolo corso Marconi, direzione centro; corso Regio Parco, angolo Lungo Dora Savona, direzione centro) nella fascia oraria tra le 7.30 e le 9.30 verranno estratti tre vincitori che riceveranno in premio un abbonamento annuale al servizio di bike sharing ToBike, buoni per un controllo e messa a punto della propria bicicletta presso una ciclofficina e gadget ToBike. Per loro anche una maglietta offerta da Fiab e uno scaldacollo offerto da Amiat, mentre a tutti coloro che transiteranno nei punti di monitoraggio riceveranno in omaggio un frutto per colazione insieme alla mappa delle piste ciclabili e al vademecum del ciclista urbano.

Organizzata dai comuni partecipanti insieme a Legambiente, Provincia di Torino, Fiab e Città in Bici, la gara ha come scopo quello di contare quante persone scelgono la bici per i propri spostamenti quotidiani e di dimostrare che le due ruote sono un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell'ambiente urbano, con in più il vantaggio di essere a costo zero e a impatto zero.

“Lo hanno capito bene i torinesi che il mese scorso, stimolati dalle belle giornate di sole e dal caldo improvviso, hanno contributo a stabilire una serie di record per ToBike, il servizio di bike sharing torinese, superando in due occasioni il tetto dei 10mila prelievi giornalieri e sottoscrivendo in soli 5 giorni 500 nuovi abbonamenti. Un risultato che ci fa felici e ci stimola a incrementare e sostenere sempre più la mobilità ciclabile”, commenta l’assessore Enzo Lavolta.

Oggi le stazioni di bike sharing attive a Torino sono 100 ed entro il 2014, se ne aggiungeranno altre 58 con un piano di ampliamento finanziato dalla Regione. Piano che punta ad allargarsi sempre di più verso le periferie, mentre prosegue altresì l’impegno per rendere gli spostamenti dei ciclisti sempre più sicuri: è delle scorse settimane l’approvazione del progetto che permette di completare il collegamento ciclabile tra il Parco della Pellerina e il Parco delle Vallette con ulteriori 300 metri di pista, mettendo in sicurezza tutto il tracciato. Qui sarà sperimentata anche la nuova segnaletica prevista dal Bici Plan della Città in corso di approvazione La pista bidirezionale, larga 2,5 metri, permette inoltre di completare il collegamento Venaria-Stupinigi attraverso il Parco Ruffini.


Pubblicato il 7 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro