Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

ROADSHOW SMAU A TORINO. CITTÀ E FONDAZIONE TORINO SMART CITY AL CENTRO DEL PROGRAMMA DI INCONTRI

Smart City Roadshow è un’iniziativa di Smau e Anci nata nel 2011 e declinata in un circuito di appuntamenti nei distretti italiani più dinamici e ricchi di imprenditorialità, dedicato agli amministratori locali, alle imprese del territorio e ai media. L’evento valorizza e mette a fattore comune le esperienze in corso da parte dei comuni piccoli, medi e grandi più all’avanguardia in tema Smart City, sfruttando la piattaforma Smau sul territorio per dar voce, da una parte alle esperienze delle aziende internazionali attive in progetti innovativi e dall’altra alle imprese e amministrazioni locali che hanno in corso progettualità virtuose in Italia.
Lo Smart City Roadshow proposto da Smau e Anci fa tappa l’8 e il 9 maggio al Lingotto – Padiglione 1, dove la Città di Torino e la Fondazione Smart City saranno protagoniste di numerosi eventi.

I bandi Miur per i giovani innovatori. Finanziati 10 progetti torinesi
La Città di Torino è da tempo impegnata in un programma di rinnovamento per diventare una smart city, in linea con gli obiettivi posti dalla Strategia Europa 2020. In questo percorso si inserisce l’'iniziativa Torino Social Innovation, ponendo particolare attenzione alle giovani generazioni e alla nuova imprenditorialità. Venerdì 9 maggio alle ore 11, l’Arena Smart City punterà i riflettori su tre progetti torinesi selezionati dal bando nazionale Smart communities and social innovation su iniziativa del Miur. Ben 10 progetti sui 40 scelti dal ministero coinvolgono il territorio torinese e i tre scelti per essere presentati al Roadshow Smau sono ad alto contenuto di Ict:
- PARLOMA, un sistema di comunicazione per persone sordocieche;
- Firts Life, una finestra (virtuale) sul tuo quartiere
- ITIF, un’innovazione sociale per valutare e prevenire la fragilità nella popolazione anziana.

Oltre ai progettisti, interverranno alla presentazione Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione della Città di Torino e presidente della Fondazione Torino Smart City e Gianfranco Presutti, direttore divisione Lavoro, Sviluppo, Fondi europei e Smart City della Città di Torino. Coordinano l’incontro Federico Pedrocchi e Chiara Albicocco, giornalisti di Radio24.

Premio Smart City
A partire dalle ore 12, nella Sala 1 del Padiglione 1 di Lingotto Fiere l’assessore Enzo Lavolta presenterà il Progetto Smile: piattaforma strategica per Torino Smart City, nell’ambito della premiazione dei casi più innovativi di sviluppo di città intelligenti nel Nord Ovest. All’annuncio dei vincitori sarà presente anche il sindaco, Piero Fassino. Tra gli altri relatori, Pierantonio Macola, amministratore delegato Smau, Antonella Galdi, responsabile Innovazione Anci, e Paolo Testa, direttore Cittalia Anci.

Forum Territoriale Piemonte
A partire dalle ore 15 Forum Pa e Smau presentano un’iniziativa di visibilità sostegno alle migliori esperienze del territorio, dal titolo L’Agenda Digitale per la modernizzazione del Paese. L’assessore Enzo Lavolta parteciperà alla tavola rotonda - condotta da Gianni Dominici, direttore generale Forum Pa - insieme a Roberto Moriondo, direttore Innovazione della Regione Piemonte, e Adriana Agrimi, direttore Politiche per lo sviluppo economico della Regione Puglia. Altri interventi: Carlo Mochi Sismondi, presidente Forum Pa, Riccardo Molinari, assessore Affari istituzionali della Regione Piemonte, Roberto Ciambetti, assessore al Bilancio della Regione Veneto. Al termine, una carrellata dei progetti per l’Agenda digitale nella Regione Piemonte.

Laboratori 1: La città a portata di click, per andare verso il cittadino (e non viceversa)
Totem informativi sparsi per la città: stazioni telematiche dalle quali accedere ai servizi comunali e recuperare documenti e sbrigare pratiche. Il Comune di Torino mira a collocare i totem in luoghi dove la possibilità di utilizzo è sensibilmente più ampia di quella erogata dai centri comunali. In un grande supermercato (è il caso di Auchan) è già in corso l’esperimento offrendo il servizio quotidianamente negli orari del tardo pomeriggio, e poi per tutto il fine settimana. Presso Auchan sono stati distribuiti 5000 certificati in sei mesi. L’incontro si terrà mercoledì 8 alle ore 14 nell’Arena Smart City.
Relatore: Franco Carcillo, responsabile siti Internet e servizi telematici del Comune di Torino

Laboratori 2: Lo Sportello Amico di Poste per il Comune di Torino
Luglio 2012: Poste Italiane firma con la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City un Protocollo d'intesa per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e gestionali in grado di migliorare il rapporto fra i cittadini e i servizi pubblici. Il 7 febbraio scorso si è sottoscritto l'accordo per il servizio "rilascio certificati anagrafici" del proprio Comune presso gli uffici postali che fanno parte della rete "Sportello Amico". L'accordo ribadisce il ruolo di Poste Italiane quale partner strategico per l'Amministrazione e la rete degli uffici postali "Sportello Amico" diventa uno dei canali di erogazione dei servizi al cittadino. Sono allo studio ulteriori ambiti di collaborazione tra Torino e Poste Italiane per l'implementazione dell'Agenda Digitale Italiana. L’incontro si terrà giovedì 9 alle ore 10 nell’Arena Smart City.
Relatori: Stefano Gallo, assessore ai Servizi informativi della Città di Torino; Tiziana Bracchi, divisione " Grandi Imprese e Pubblica Amministrazione” Poste Italiane.

Laboratori 3: Quanto risparmiamo se ….?
E’ un progetto che permette ai comuni e ai cittadini di risparmiare in termini di energia e di costi, riducendo così le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Un portale che nasce dalla collaborazione di CSI Piemonte, il Consorzio per il Sistema Informativo piemontese, e Anci Piemonte. Sapere come, dove e quanto consumano gli edifici (municipio, impianti sportivi, scuole) permette, ad esempio, di gestire in maniera intelligente tutti i servizi di illuminazione e di riscaldamento. Con un’attenta amministrazione si può risparmiare fino al 35% sulle spese energetiche e ridurre in maniera considerevole l’impatto ambientale. L’incontro si terrà giovedì 9 alle ore 14,30 nell’Arena Smart City
Relatori: Roberto Soj, Chief Officer Csi Piemonte; Mauro Barisone, vice presidente Anci Piemonte
(mm)


Pubblicato il 6 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro