Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA: PARTONO LUNEDI’ LE VISITE DEI BAMBINI AL POLITECNICO

Lunedì 6 maggio alle 9.15 i giovani studenti della quinta elementare delle scuole Madre Cabrini (paritaria) e Frank XXV Aprile inaugureranno le visite al Politecnico.

I bambini saranno accolti nell’aula magna Giovanni Agnelli (corso Duca degli Abruzzi 24) dal Rettore Marco Gilli e dall’Assessore alle Politiche educative Mariagrazia Pellerino.

Sette saranno le classi che entreranno nel tempio della formazione e della ricerca dove potranno cimentarsi in una serie di attività in tre diversi laboratori. Visiteranno la biblioteca centrale, gli allestimenti del Museo Archivio Politecnico e incontreranno team studenteschi che presenteranno loro i prototipi. Infine parteciperanno a una lezione universitaria.

La Città, l’Università e il Politecnico di Torino hanno realizzato, per gli alunni delle scuole elementari torinesi, un percorso di conoscenza degli atenei. Si tratta del progetto “Bambini un giorno all’Università”, una delle tante iniziative che compongono il grande puzzler del piano Torino Città Universitaria. L’obiettivo è avvicinare gli allievi alle istituzioni universitarie, per una prima conoscenza del mondo della ricerca scientifica e tecnologica e per costruire un immaginario di accessibilità all’alta formazione.

La Centrale del Latte di Torino offrirà agli scolari la merenda del mattino.
Le visite al Politecnico di Torino proseguiranno fino a venerdì 10 maggio.

Ieri sono partite le attività ai laboratori del Campus del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Le scolaresche sono accompagnate alla scoperta del frutteto, degli animali della fattoria e hanno l’opportunità di conoscere le caratteristiche delle piante. Al Dipartimento di Chimica (il più gettonato) gli alunni si approcciano ai metodi scientifici e all’archivio scientifico e tecnologico possono eseguire esperimenti sull’acustica, l’ottica e l’elettrologia.

I laboratori saranno a disposizione dei bambini fino al 16 maggio.

Per ogni informazione, telefonare a Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) al numero 011 4429133. (ma.co)


Pubblicato il 3 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro