Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

FESTA DEI VICINI, ADESIONI FINO AL 13 MAGGIO

Il 1 giugno torna la Festa dei Vicini. Nata nel 17° Arrondissement di Parigi dall’idea di un gruppo di amici la festa, la cui prima edizione risale al 1999, ha avuto un successo immediato e crescente fino a coinvolgere, attraverso 1400 partner, oltre 12 milioni di persone in 30 diversi Paesi.

L’iniziativa, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere il valore comune della cittadinanza europea.
Come funziona? Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere la sera del 1 giugno si ritrovano per brindare, mangiare insieme (ognuno porta qualcosa), scambiare due parole. Un modo per ricostruire legami di socialità in luogo dell’indifferenza e del frettoloso andirivieni negli androni dei palazzi, almeno una volta l’anno.

Dal 2006, quando Torino ha aderito per la prima volta alla festa dei vicini, sono state migliaia le persone hanno condiviso un momento di festa e di socialità sotto casa, nell'androne o nel cortile, è successo anche che interi caseggiati abbiano chiuso la strada davanti al portone per ampliare l'accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un'occasione di riconquista degli spazi sociali. “E ogni anno le adesioni aumentano – racconta Ilda Curti, l’assessore alla rigenerazione urbana e alle politiche per l’integrazione- :oltre alle associazioni è in costante crescita il numero di cittadini che organizza momenti conviviali. Un trend che testimonia la volontà della gente di riscoprire il piacere di divertirsi in compagnia".

Ognuno può organizzare la sua “Festa dei vicini” e può segnalare al Comune l’orario e il programma, dal quale riceverà una locandina con il logo istituzionale della Festa da apporre nell’androne.
Per aderire occorre scaricare dal sito internet della Città di Torino http://www.comune.torino.it/festadeivicini/ la scheda, compilarla in ogni sua parte e inviarla alla e-mail rigenerazioneurbana@comune.torino.it entro e non oltre il 13 maggio 2013

Promuovono l’iniziativa: Città di Torino, ATC, Rete Italiana di cultura popolare, Federcasa

Per ulteriori informazioni
Città di Torino - Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Integrazione e Innovazione
Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione
telefono 011 4430483; e-mail: rigenerazioneurbana@comune.torino.it


Pubblicato il 3 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro