Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

È SENSIBILMENTE MIGLIORATA LA QUALITÀ DELL’ARIA NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2013

Nel primo trimestre del 2013 si è riscontrata una importante riduzione della presenza di inquinanti nell’aria di Torino: Secondo i dati forniti dall’Arpa Piemonte e riportati sul sito della Città di Torino (http://www.comune.torino.it/ambiente/aria/aria_torino) il valore medio della concentrazione di pm10 si è ridotto del 31 per cento tra gennaio e marzo di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, passando da 82 a 57 microgrammi al metro cubo. Il numero di sforamenti della soglia è sceso del 16%, da 55 a 46.
Anche sul fronte del biossido di azoto il valore medio della concentrazione è sceso del 15%, passando da 79 a 68 mcg/mc, mentre il numero dei superamenti è rimasto stabile a 3.

Questi i dati presentati oggi dall’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale, Enzo Lavolta, nel corso della sesta Commissione consiliare presieduta da Marco Grimaldi.

“Non abbiamo ancora tutti gli elementi utili per valutare l’incidenza sul fenomeno dell’esperimento di divieto di transito alle auto Euro3 diesel nella Ztl Centrale, avvenuto tra il 7 gennaio e l’11 febbraio scorso – ha commentato inoltre l’assessore – ma siamo soddisfatti per il netto miglioramento della qualità dell’aria conseguito nel periodo preso in esame”.

Nelle prossime riunioni della Commissione Ambiente si affronteranno gli sviluppi di provvedimenti importanti sul fronte della mobilità in grado di influire positivamente sulla qualità dell’aria cittadina, come il trasporto pulito delle merci, il Biciplan, le pedonalizzazioni e la moderazione del traffico in relazione all’ampliamento delle zone 30. Tali iniziative di mutamento strutturale erano state oggetto di una deliberazione approvata dalla Giunta comunale nel novembre scorso (http://www.comune.torino.it/giunta_comune/intracom/htdocs/2012/2012_05692.html).
(mm)


Pubblicato il 2 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro