Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

IN DIFESA DELLA LINEA FERROVIARIA CUNEO/NIZZA

Lunedì 29 aprile alle ore 10,30 in Piazza Castello sotto la sede della Regione Piemonte, si terrà la manifestazione di protesta in difesa della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Una delegazione sarà ricevuta dall'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino.

Per la Città di Torino sarà presente l’assessore ai Trasporti Claudio Lubatti.

Sulla storica linea, la cui costruzione fu avviata da Cavour, in gran parte distrutta durante la seconda Guerra mondiale e 'rinata' nel 1979, si effettuano otto corse di andata e ritorno giornaliere.
La Regione, nell'ambito dei tagli sul settore trasporti ha ipotizzato di mantenerne soltanto tre. Tra i principali problemi l'assenza di elettrificazione, che consente il transito soltanto di convogli diesel. Da tempo è in discussione la valorizzazione della linea a scopo turistico ed è questa la principale motivazione che i manifestanti porteranno in Regione per opporsi al ridimensionamento.

Il collegamento ferroviario riveste una fondamentale importanza per lo sviluppo delle relazioni economiche e turistiche fra l’area metropolitana di Torino, il Cuneese e l’area metropolitana di Nizza, il Ponente Ligure e i territori transfrontalieri ricompresi tra le citate aree urbane.(p.v.)




Pubblicato il 27 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro