Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

TORINO E IL REGIO A PARIGI: IL DON CARLO AL THÉÂTRE DES CHAMPS-ELYSÉES

“La rappresentazione del Don Carlo domenica sera al Théâtre des Champs-Elysées è un attestato di stima e riconoscimento che premia la capacità e la professionalità degli artisti del Teatro Regio, qualità sempre più apprezzate e applaudite sui palcoscenici di tutto il mondo”.

Lo ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, annunciando l’inizio da Parigi della tournée europea del Ente lirico torinese, dedicata quest’anno a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita. La rappresentazione del Don Carlo, l’opera più complessa e monumentale del maestro di Busseto, è portata in scena dall’orchestra e dal coro del Teatro Regio, diretti dal maestro Gianandrea Noseda.

Nel corso del 2013 il Regio proseguirà le sue tournées con esibizioni a Vienna, Dresda, in Giappone e negli Stati Uniti.

La presenza del Regio è inserita nell’ambito delle manifestazioni “Torino incontra la Francia”, un programma di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale torinese lungo tutto il 2013 in omaggio alla cultura d’oltre confine.

La tappa parigina sarà anche l’occasione per la promozione di Torino e la sua attrattività culturale con un evento organizzato con l’Ambasciata italiana sabato alle ore 18 all’Istituto Italiano di Cultura. In quest’occasione il Sindaco Fassino parlerà di “Torino Ville de culture” e saranno illustrati i principali eventi culturali promossi dalla nostra città.

Anche Turismo Torino sarà in viaggio con il Regio, con azioni di promozione sia sui TGV e sia al Théâtre des Champs-Elysées.

Sabato 11 maggio alle 19 il Don Carlo sarà trasmesso da Radio France Musique.

(gf)


Pubblicato il 24 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro