Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

“DONNE DEL MONDO PER UN MONDO SENZA VIOLENZA”. Il Sindaco di Volgograd premia l’assessore Maria Cristina Spinosa

Si è tenuto a Volgograd in Russia il 22 e il 23 aprile il Forum 2013 “Donne del Mondo per un Mondo senza Violenza” con la partecipazione di rappresentanze di Abkhazia, Belarus, Belgio, Regno Unito, Germania,India, Italia,Kazakhstan,Cina, Ukraina, Francia, Estonia e donne leader della Russia provenienti da Mosca, Penza e Khabarovsk oltre ad associazioni economiche, organismi istituzionali ed organizzazioni sociali.

Nel corso della solenne cerimonia del Forum sono state assegnate dal Sindaco di Volgograd le onorificenze al merito alle donne di eccezionale successo professionale contraddistintesi per la elevata profusione dell’impegno speso in Russia e negli altri paesi partecipanti, nei settori dell’economia, del lavoro, della scienza, dell’arte, delle istituzioni.

Tra queste, sono state insignite del prestigioso riconoscimento la parlamentare europea Veronique de Keyser e l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Torino Maria Cristina Spinosa.

L’Assessore Spinosa nella veste anche di Presidente dell’Osservatorio Internazionale sulle vittime di violenza ha illustrato le competenze dei 10 dipartimenti tematici dell’Osservatorio e i progetti di cooperazione internazionale diretti ad assicurare, in un epoca di globalizzazione dei mercati, la globalizzazione dei diritti. Tra questi la campagna “ 365 NO” per prevenire e contrastare, in tutti i giorni dell’anno, la violenza di genere in ogni ambito, familiare, lavorativo, sociale.
Il forum si è concluso attribuendo all’Osservatorio Internazionale per le Vittime di Violenza istituito a Torino una funzione primaria. Infatti è stato istituito un collegamento internazionale diretto, legato in particolare all’ elaborazione delle esperienze, delle pratiche virtuose , delle prospettive per lo sviluppo di una democrazia di genere.

Preziosi ed essenziali, come pubblicamente riconosciuto da tutti i paesi partecipanti sono stati i contributi della Città di Torino, laboratorio delle utopie possibili ,grazie alle cui iniziative germoglia la nuova stagione dei diritti del welfare state.(G.Str.)


Pubblicato il 24 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro