Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA: PARTONO OGGI LE VISITE DEI BAMBINI AGLI ATENEI

La Città, l’Università e il Politecnico di Torino hanno realizzato, per gli alunni delle scuole elementari torinesi, un percorso di conoscenza degli atenei come luoghi di formazione e ricerca, aperti alla comunità cittadina. Il progetto intende avvicinare gli allievi alle istituzioni universitarie, per una prima conoscenza del mondo della ricerca scientifica e tecnologica e per costruire un immaginario di accessibilità all’alta formazione in condizioni di pari opportunità.

Questa mattina gli allievi della seconda e quarta elementare delle scuole Vidari e Sacra famiglia (paritaria) hanno inaugurato l‘iniziativa “Bambini un giorno all’Università”, facendo visita al Rettorato dell’Università, una tra le mete che destano maggiori curiosità negli alunni. Al progetto hanno aderito 37 classi. Le attività più richieste sono state le visite, oltre a quella della sede di di via Po, al Politecnico e il laboratorio di chimica.

Nel cortile di via Po 17, i bambini sono stati accolti da Mariagrazia Pellerino, Assessore alle Politiche educative della Città e da Sergio Roda, Prorettore dell’Università.

“Con gli atenei abbiamo pensato che poteva essere interessante per voi, che siete all’inizio del percorso scolastico, vedere l’università – ha precisato Pellerino – dove un giorno potreste proseguire i vostri studi, perché l’accesso all’università , secondo la nostra Costituzione, è garantito a tutti. Qui hanno studiato personaggi importanti come già fece nel 1500 Erasmo da Rottermdam. Vogliamo mettervi in contatto con il luogo in cui si fa ricerca e dove si può accedere liberamente. Anche se decidete di non continuare gli studi, potete comunque seguire le lezioni perché l’accesso agli atenei è libero”. “Vogliamo farvi respirare – ha concluso l’Assessore – il profumo del sapere e della conoscenza, centrale per la vostra crescita e per la crescita di tutta la comunità, l’aria della biblioteca, dei laboratori, in cui potrete fare esperimenti. Spero che apprezzerete questa proposta e la comunicherete ai vostri compagni perché c’è spazio per tutti”.

“Avete iniziato un percorso scolastico – ha sottolineato Roda – che terminerete qui o in altre sedi dell’Università di Torino. Mi fa piacere incontrare, in particolare, gli studenti della scuola Vidari, dove ho iniziato la mia esperienza tra i banchi. Sono certo che come sono arrivato io, arriverete anche voi”.

Il Prorettore, ha poi accompagnato i bambini a visitare l’aula magna, la lunga balconata arricchita dai busti di illustri professori torinesi, raccontando la storia del palazzo, costruito tre secoli fa per ospitare l’Università, che ha sempre avuto sede qui. La maggior parte degli Atenei italiani, invece, si trovano in plessi recenti o in edifici nati come conventi, ospedali, palazzi delle istituzioni. L’Università conta 120 sedi diverse dislocate soprattutto a Torino, nei comuni della provincia e nel resto del Piemonte.

La visita si è conclusa con una performance a tempo di “rap” Studiare è bello!, realizzato dagli animatori della Fondazione Casa Teatro Ragazzi. Due attori hanno presentato, in modo divertente, le figure del professore e degli studenti: dal laureato in materie scientifiche a quello in discipline umanistiche. Uno spaccato di Università, visto con gli occhi dei bambini, un stimolo ad affrontare positivamente lo studio e l’acquisizione della conoscenza.

Le classi avranno accesso ai numerosi laboratori del Campus del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Saranno accompagnati alla scoperta del frutteto, degli animali della fattoria, e potranno conoscere le caratteristiche delle
piante. Al Dipartimento di Chimica gli alunni si approcceranno ai metodi scientifici e all’archivio scientifico e tecnologico potranno eseguire esperimenti sull’acustica, l’ottica e l’elettrologia.

Nell’incontro previsto presso la sede del Politecnico in Corso Duca degli Abruzzi, 29, gli allievi potranno partecipare ai laboratori interattivi dei Dipartimenti, visitare gli allestimenti curati dal Museo Archivio Politecnico, parlare con i team studenteschi, visitare la Biblioteca Centrale e incontrare gli studenti durante una lezione universitaria.

Le visite al Rettorato dell’Università di Torino sono previste da oggi fino a venerdì, quelle al Politecnico dal 6 al 10 maggio. I laboratori saranno a disposizione dei bambini da aprile a maggio.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Torino Città Universitaria. Il capoluogo piemontese ospita una comunità universitaria di oltre 100mila persone (studenti, insegnanti, docenti, ricercatori, visiting professors) che rappresenta più del 10% dei suoi abitanti. Per l’anno accademico 2012/2013, a iscrizioni ancora in corso, gli studenti iscritti all’Università degli Studi (70mila) e al Politecnico (30mila) sono 100mila, di questi 18mila, sono studenti fuori sede e gli studenti stranieri sono 9mila.

Per ogni informazione, telefonare alla Segreteria Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) al numero 011 4429133. (ma.co.)




Pubblicato il 15 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro