Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

ASILI NIDO IN CONCESSIONE, UN PRIMO BILANCIO

A pochi mesi dall’avvio del servizio nei nove asili nido comunali dati in concessione al privato sociale l’anno scorso, la commissione Cultura e Istruzione (presidente Luca Cassiani) ha incontrato i rappresentanti della Cooperativa sociale Orsa e del Consorzio Torino Infanzia (CTI). All’incontro, oltre ai due soggetti concessionari dei nidi, ha preso parte l’assessore Maria Grazia Pellerino, che rispondendo a una domanda del consigliere Tronzano ha espresso la propria soddisfazione per il funzionamento dei nidi. Orsa e CTI hanno relazionato ai consiglieri sulla situazione attuale e sulle prospettive, sottolineando come al centro dei progetti pedagogici avviati vi siano al primo luogo i bambini e bambine, oltre al personale di servizio, oggetto quest’ultimo di un costante percorso formativo. Sempre a proposito del personale, è stato evidenziato da parte dei concessionari, in risposta ai consiglieri Grimaldi e Ventura, l’utilizzo preferenziale dei contratti a tempo indeterminato. Secondo quanto riferito nel corso dei lavori della commissione, su sollecitazione degli interventi dei consiglieri, anche i nove Comitati di gestione dei nidi – ognuno dei quali è presieduto da un rappresentante dei genitori – hanno espresso una sostanziale soddisfazione rispetto al servizio svolto, chiedendo però di migliorare la comunicazione nei confronti delle famiglie.
Il confronto sul piano pedagogico con i Servizi educativi della Città di Torino è costante, così come il monitoraggio nei confronti dell’efficienza del servizio. Rispetto allo stato degli immobili, i concessionari hanno spiegato che vengono da loro effettuate le manutenzioni ordinarie, come previsto dal capitolato, auspicando un periodo di affidamento più lungo dei due anni attualmente previsti per poter effettuare investimenti significativi nella manutenzione.
Rispondendo al problema sollevato dal consigliere Curto in merito al rispetto del capitolato per quanto riguarda il rapporto numerico tra educatrici/educatori e bambini, sia l’assessore che i concessionari hanno sostenuto la sostanziale corrispondenza con gli standard delle strutture comunali a gestione diretta. Il presidente Cassiani ha infine annunciato che, nelle prossime settimane, la commissione effettuerà sopralluoghi presso alcuni dei nidi in regime di concessione.

C.R. -Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro