Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE

Comunicato stampa

APPROVATO IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Approvato, questo pomeriggio, dal Consiglio comunale di Torino, il Piano di emergenza comunale, adeguato alle recenti normative nazionali.
Si tratta dello strumento operativo utile ad affrontare provvedimenti di primo soccorso, a coinvolgere le associazioni di volontariato, ad informare la popolazione sui rischi del territorio ed in presenza di emergenze.
Secondo il documento, al Sindaco viene affidata la gestione dell’emergenza, in particolare nella fase del primo intervento.
Al primo cittadino sono state attribuite competenze su previsione e prevenzione dei rischi del territorio.
Il piano prevede, come temi principali, l’attuazione di attività di previsione e di prevenzione, di adozione dei provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi, la predisposizione di piani comunali e o intercomunali di emergenza.
Al Piano di emergenza comunale sono collegati piani specifici: il Piano di “Difesa civile”, di competenza del Prefetto, legato alla gestione di un evento dovuto ad attacco terroristico; il piano “Murazzi – Po” che prevede la gestione di eventuali alluvioni nell’area dei Murazzi; il piano “Ex Arsenale Militare di Borgo Dora”, che ha lo scopo di definire procedure e modalità per la salvaguardia di chi utilizza l’area, in caso di piena, il piano di emergenza esterno del Passante ferroviario, che ha l’obiettivo di fronteggiare eventuali rischi connessi ad incidenti, il piano di collasso della “diga del Moncenisio”, finalizzato a contrastare l’eventuale cedimento della diga, costruita in territorio francese.
Il piano di Emergenza individua gli scenari di rischio, dai fenomeni meteorologici alle frane, dall’inquinamento ambientale agli incendi boschivi, dagli incidenti urbani di vaste proporzioni agli incidenti ferroviari o aerei.
Nello stesso tempo, il documento individua le procedure operative, correlate al livello di gravità degli eventi.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Aprile 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro