Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

FASSINO: "LA TAV RESTA UN'OPERA STRATEGICA PER IL NOSTRO TERRITORIO, PER IL PIEMONTE E PER L'ITALIA"

"La mia posizione sulla Tav è sempre stata netta e chiara: si tratta di un’opera strategica per Torino, per il Piemonte e per l’Italia”. Lo ha detto questo pomeriggio il sindaco di Torino, Piero Fassino, rispondendo, in Sala Rossa, ad una richiesta di comunicazioni da parte del gruppo dei Moderati.
Fassino, ricordando come la Tav non rappresenti un investimento locale ma una infrastruttura europea intorno alla quale ruotano sviluppo e crescita, ha evidenziato la necessità di proseguire la sua realizzazione dando seguito agli accordi internazionali.
"Tanto più, ha rimarcato il Sindaco, il tracciato di oggi non è più quello originario, essendo stato ridisegnato e ridefinito, accogliendo una parte delle istanze di chi si opponeva e, invece, riduce l’impatto dell’opera sul piano ambientale e sociale".
"Questa mia posizione, ha aggiunto Fassino, corrisponde alla posizione del Partito Democratico, a livello provinciale, regionale e nazionale".
"Singoli esponenti del partito che hanno espresso posizioni diverse, ha precisato, lo hanno fatto a titolo personale. E’ un loro diritto, ma resta una posizione personale".

Ha quindi osservato come molti commenti e posizionamenti da persone lontane dal nostro territorio, si fondino su una mancanza di informazione. Si parla della Tav pensando che sia ancora il progetto del 2004, ignorando, invece, che il tracciato è nuovo.
Ma ha anche evidenziato la presenza dell’elemento ideologico da parte di alcuni settori di coloro che si oppongono all’opera.
"Un no, ha affermato, che in alcuni, si basa sull’idea che qualsiasi investimento rappresenti un rischio in sé. Diverso, ha concluso, è adottare le necessarie precauzioni finalizzate a realizzare al meglio l’opera e su questo il confronto c’è stato e ci sarà sempre".
Nella replica, al termine del dibattito, Fassino ha proposto ai capigruppo, di promuovere un incontro fra tutti i consiglieri e il presidente dell’Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione, Mario Virano, perché possa illustrare il progetto e perché si possa avviare un confronto di merito, libero da elementi ideologici.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 25 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro