Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

SINDACO E SALA ROSSA RICORDANO I CONSIGLIERI COMUNALI ANTINORO, CONTI E DI PIETRANTONIO

Il Consiglio Comunale di Torino ha commemorato questo pomeriggio tre ex consiglieri comunali recentemente scomparsi: Michele Antinoro, Domenico Conti e Matilde Di Pietrantonio.

Sono intervenuti il Sindaco Piero Fassino, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Ferraris e, per ricordare l’operato dei consiglieri, Raffaele Corapi (per Antinoro), Guido Bodrato (per Conti) e Marziano Marzano (per Di Pietrantonio).

“La commemorazione, – ha spiegato il presidente Giovanni Maria Ferraris – condivisa dalla conferenza dei Capigruppo, è frutto della volontà di adempiere a quello che riteniamo sia un dovere morale e civile nei confronti di chi ci ha preceduto in questa Sala. La vita e l’impegno politico di questi colleghi evocano un passato ricco di cambiamenti, che dagli anni ’50 agli anni ’90 hanno contraddistinto l’evolversi della nostra Città: il dopoguerra e gli anni del primo sviluppo economico, l’immigrazione dal Sud Italia in cerca di un lavoro in fabbrica, le contestazioni giovanili e gli anni di piombo, fino alle prime crisi politiche, economiche e produttive”.

Raffaele Corapi ha ricordato Michele Antinoro, consigliere comunale per l’M.S.I. dal 1981 e fino al 1992. “Antinoro – ha detto Corapi – è stato per me un amico fraterno, un fratello maggiore. Era un uomo senza fronzoli, l’esempio migliore della sicilianità trapiantata a Torino, che ha saputo integrarsi perfettamente nella città. Ha lavorato per decenni per la città, come consigliere circoscrizionale e comunale, sobbarcandosi un’enorme mole di lavoro, soprattutto nelle Commissioni. Pur restando all’opposizione e mantenendo i propri principi, ha dimostrato una formidabile capacità di dialogo e di mediazione. Contribuì alla stesura del Piano Regolatore e all’ideazione di opere come la Spina e la metropolitana. Erano anni in cui gli ideali e gli interessi dei cittadini avevano la priorità su quelli personali”.

È quindi intervenuto Guido Bodrato per tracciare un profilo del consigliere Domenico Conti: “Fu un uomo sempre attento alla formazione e alla professionalità dei lavoratori. Eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, seppe dare più concretezza nelle Istituzioni a quella vocazione maturata nell’esperienza ventennale nella Casa di Carità Arti e Mestieri. Prima come Consigliere comunale dal 1964 al 1970 e poi come Assessore regionale all’Istruzione dal 1971 al 1973 e al Lavoro dal 1973 al 1975. Fu attivo nel difendere i diritti civili e nel favorire la partecipazione sociale e politica alla vita della comunità. Ha sempre seguito la sua vocazione di educatore, ispirato da forte spiritualità e coerenza, tenendo al centro la solidarietà”.

Infine, Marziano Marzano ha celebrato la figura di Matilde Di Pietrantonio: “Conobbi Matilde nell’associazione Nuova Resistenza e nel PSI. Era una donna con forte personalità, che lavorò con passione all’Olivetti, sia in Italia che all’estero, in particolare in Ungheria. Fu inoltre vice comandante di una Brigata partigiana. Fu consigliere comunale per tre tornate amministrative, dal luglio 1956 all’aprile 1970, in anni di grandi trasformazioni sociali ed economiche. Fu un’antesignana della partecipazione delle donne alla politica, senza i facili vantaggi delle quote rosa. Fece oltre 200 interrogazioni e ordini del giorno, con un atteggiamento sempre vigile, in difesa dei ceti meno abbienti”.

Ha quindi concluso la cerimonia il Sindaco di Torino Piero Fassino: “Ricordiamo oggi figure significative di Consiglieri comunali, che ho conosciuto come amministratori attenti, consiglieri dediti e torinesi attaccati alla vita della città e al suo destino. Con le loro diverse sensibilità, hanno dato un contributo prezioso per impegno, passione e lungimiranza, per fare di Torino una città laboriosa, accogliente, vicina ai cittadini, in grado di ridurre le disuguaglianze sociali”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 25 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro