Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

INAUGURATA VIA SAN CAMILLO DE LELLIS

E' stato il fondatore dei Padri Camilliani

Cambia nome il tratto di via Mercanti compreso fra via Santa Teresa e via Pietro Micca e diventa via San Camillo de Lellis. La cerimonia di intitolazione della nuova via si è svolta questa mattina alla presenza di autorità e cittadini. La Città di Torino era rappresentata dal Gonfalone e dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris.

"Questa intitolazione - ha sottolineato Ferraris - è un doveroso omaggio al fondatore dei padri Camilliani che, proprio qui al civico 28, hanno la loro sede storica, oggi animata dalla Comunità Madian Orizzonti Onlus". "De Lellis - ha continuato il presidente del Consiglio comunale - è stato un esempio per quanti lo hanno seguito e lo seguono tuttora. Introdusse un nuovo rito dell’accoglienza, spiegando ai mercenari (così erano chiamati gli infermieri del tempo) la sua filosofia: il volontariato nell’assistenza verso i malati da considerare 'pupilla e cuore di Dio'. Quello che fate a loro, rimarcava de Lellis, lo fate a Dio”.

Camillo de Lellis, nato a Bucchianico (CH) il 25 maggio 1550 e morto a Roma il 14 luglio 1614, venne ordinato sacerdote nel 1853. La sua vocazione all'assistenza dei malati lo portò a dare vita, nell'agosto del 1582 alla "Compagnia dei Ministri degli Infermi". Fu il fondatore dell'Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani). Nel 1746 è stato proclamato santo da papa Benedetto XIV e, insieme con san Giovanni di Dio, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali.

via San Camillo de Lellis

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 19 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro