Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

MURAZZI: APPROVATO IL NUOVO PIANO D’AMBITO

Approvata questo pomeriggio in Consiglio comunale la delibera riguardante il nuovo Progetto integrato d’ambito e il Regolamento dei Murazzi del Po che sostituisce quello del 2005, ritenuto ormai obsoleto e mai completamente applicato. Il provvedimento è arrivato all’approvazione dopo un lungo iter per la predisposizione del Piano, con il preciso scopo di regolamentare gli interventi di riqualificazione dell’area, sia nello spazio pubblico sia sulle facciate.

Il Piano prevede la destinazione delle arcate parte a locali pubblici di somministrazione e parte ad attività commerciali, culturali e sportive.

La progettazione del Piano d’ambito è stata preceduta dall’accurata analisi dello stato di fatto, dal parere di importanti soggetti pubblici quali la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Piemonte, l’ARPA Piemonte, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, dallo studio dei documenti dell’Archivio storico della Città di Torino e dall’interlocuzione con i gestori dei locali e i cittadini.

Fra gli obiettivi perseguiti dal Piano vi è la salvaguardia della monumentalità del complesso senza voler negare la vocazione commerciale e di attrazione notturna della zona. Per questo, l’iter progettuale ha portato all’elaborazione di una proposta che prevede di “affiancare alla facciata i moduli delle strutture, evidenziando gli ingressi dei locali con moduli differenti” per valorizzare il disegno architettonico del fronte. Sul lato verso il fiume, si potranno installare pedane per accogliere i dehors dei locali e strutture galleggianti purché opportunamente ancorate e con arredo mobile.

Il Piano prevede anche la destinazione di due arcate ad attività di servizio generale quali magazzino di parti mobili o raccolta rifiuti e/o presidi di vigilanza e sicurezza.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro