Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

CIMITERO PARCO, SPAZI PER I DEFUNTI NON CATTOLICI

E’ stata individuata al Cimitero Parco una superficie di 31 mila metri quadrati nei campi 43 e 44 (limitrofe al muro di cinta) per ospitare i defunti delle confessioni religioni non cattoliche con personalità giuridica. La delibera è stata discussa la scorsa settimana dalla 1^ Commissione consiliare e approvata oggi dalla Sala Rossa.

Un’intesa all’avanguardia in ambito nazionale – hanno spiegato il vice sindaco e l’assessore all’Urbanistica - per giungere a un Regolamento che diventi un modello di riferimento.

Le singole comunità – hanno precisato i rappresentanti della giunta - chiederanno al Comune l’area in Concessione, fino a novantanove anni. Aree che costeranno un euro al metro quadrato l’anno. Potranno essere edificati anche luoghi di culto, ma ampi non oltre 60 mq. Le comunità dovranno rispettare gli orari del resto del cimitero e provvedere alla manutenzione dell’area, mentre i funerali saranno a cura dell’Afc, la società che gestisce i cimiteri torinesi.

Le salme rimarranno tumulate per dieci anni, come nel resto del cimitero.
Questa zona per le sepolture si aggiunge ad altri spazi cimiteriali riservati ad altre confessioni religiose (ebraica, evangelica e islamica).

La delibera è stata approvata dalla Sala Rossa con 31 voti favorevoli, 2 contrari e un astenuto.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro