Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

TRASPORTO PUBBLICO: COMUNI E PROVINCE CHIEDONO ALLA REGIONE IL RISPETTO DEGLI ACCORDI

Mercoledì 3 aprile su invito del Presidente Regionale dell’Anci, Piero Fassino e del Presidente dell’Unione delle Province Piemontesi, Massimo Nobili, i Sindaci di tutti i Comuni piemontesi e i Presidenti delle loro province si riuniranno in Assemblea presso la Sala Convegni di Corso Inghilterra, sede della Provincia di Torino, per lanciare un appello comune alla Regione Piemonte affinché venga ripristinato l'utilizzo del Fondo Perequativo Nazionale già destinato al settore Trasporti.
All'iniziativa sono state invitate tutte le organizzazioni sindacali, tutte le aziende pubbliche e private che gestiscono in Piemonte i servizi di trasporto, le loro associazioni (astra/conservizi, anav) nonché le associazioni dei consumatori che hanno già intrapreso iniziative specifiche.
Gli Amministratori locali intendono così manifestare il gravissimo rischio di un blocco dei servizi di trasporto locale se dovessero essere confermati i tagli annunciati dal Presidente Cota e dagli Assessori Bonino e Quaglia.
Le scelte dell'Ente Regionale in questa delicata fase di Bilancio sono infatti determinanti per gli equilibri finanziari dei comuni e delle province, oltre che per le numerose aziende già impegnate nel settore e tenutarie di contratti di servizio che non verrebbero più onorati dai soggetti sottoscrittori. Il rischio del black out totale del sistema può essere scongiurato solo con il rispetto degli accordi sottoscritti nel 2012 che già prevedevano tagli rilevanti (3% 2011 - 9% 2012 - 15% 2013), ma che grazie allo sforzo di tutti sono stati assorbiti con numerose riorganizzazioni dei servizi sui vari territori.
Altre Regioni a livello nazionale hanno già disposto l'utilizzo del fondo perequativo a beneficio del trasporto pubblico locale e dove necessario lo hanno integrato con risorse proprie. In Piemonte viene annunciato non solo l'azzeramento del fondo perequativo sul tpl, ma anche l'impossibilità di integrare con risorse proprie, situazione insostenibile.


Pubblicato il 18 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro