Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

NUOVA ILLUMINAZIONE IN CORSO MONTE GRAPPA

Il programma, a suo tempo definito tra la Città di Torino e Iren Servizi Spa, di sostituzione di circa 7000 lampade dell’illuminazione pubblica a vapori di mercurio con moderne lampade a vapori di sodio, prosegue con l’avvio dei lavori nell’area di corso Monte Grappa, nella Circoscrizione 4.

L’intervento ha preso il via stamani e si concluderà nei prossimi giorni; i 67 vecchi corpi illuminanti dell’intero sviluppo di corso Monte Grappa, da via Servais a corso Francia, saranno rimpiazzati da nuova illuminazione che avrà una potenza impegnata complessiva di 10 kW; sarà quindi possibile ottenere una maggiore efficienza energetica e un conseguente risparmio pari a oltre 27mila KWh annui. Basti pensare che le vecchie lampade consumano 250W e le nuove 150W. I 100W risparmiati permettono un risparmio economico per la città di 70 euro l’anno per ogni singolo punto di illuminazione.

Il piano di rinnovi delle 7000 lampade nel suo complesso permetterà, una volta a regime, significativi benefici sotto il profilo della qualità della vita e della sicurezza dei torinesi, oltre che del risparmio energetico, consentendo una riduzione dei consumi stimata in circa 3 milioni di chilowattora annui.

“La sostituzione delle lampade ci permetterà un duplice risparmio: quello economico, i cui effetti già si fanno sentire grazie agli interventi come questo già realizzati in gran parte della città, e quello ambientale, con meno consumi elettrici e quindi meno CO2 immessa in atmosfera – ha sostenuto l’assessore Enzo Lavolta -. La nuova illuminazione ci consente anche di rispondere alla domanda di qualità degli spazi pubblici e di sicurezza che proviene dai cittadini e il nostro impegno è concentrato soprattutto sulle periferie”.

A Torino Iride Servizi gestisce, sin dal 1986, il servizio di illuminazione pubblica, che consta di 96mila punti luce, alimentati da una rete elettrica che si estende per circa 3000 chilometri, pari a due volte la lunghezza dell’Italia.
(mm)


Pubblicato il 12 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro