Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

“QUEI GIORNI DEL MARZO’43” - SABATO MATTINA MANIFESTAZIONE NAZIONALE AL TEATRO CARIGNANO

Per ricordare gli scioperi torinesi del marzo 1943, nel settantesimo anniversario di quegli eventi e verso il settantesimo anniversario della Liberazione, nel 2015, sabato mattina (9 marzo) si svolgerà al Teatro Carignano (piazza Carignano 6) una manifestazione nazionale alla quale parteciperanno i segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil - Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti -, storici e rappresentanti dell’Anpi.
L’appuntamento si aprirà alle 9.30 con il saluto del Sindaco di Torino Piero Fassino.
Seguiranno gli interventi di Claudio Dellavalle, Presidente dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti', di Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI e di Bruno Gambarotta, Presidente dell’Archivio Cinematografico della Resistenza.
Il giornalista Gad Lerner condurrà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte i leader nazionali di CGIL, CISL e UIL per una riflessione pubblica sul ruolo dei sindacati e del movimento dei lavoratori nella conquista della democrazia e nella vita della Repubblica.
Nel corso della mattinata sarà proiettato un docu-film prodotto da Res/RaiStoria dal titolo “Marzo 1943 ore 10” e il gruppo Le Primule Rosse presenterà un’antologia di brani musicali tratti dalla storia del Movimento operaio. (lc)


Pubblicato il 6 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro