Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

AGGRESSIVI DA PAURA. COME GESTIRE I CONFLITTI. VENERDI’LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Venerdì 22 febbraio alle 17, alla Biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano, 200 sarà presentato “Aggressivi da paura. Come gestire i conflitti”, volume scritto dal giurista clinico Marco Bertoluzzo e da Valter Bouquiè, commissario del nucleo di prossimità della Polizia Municipale di Torino, pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele nella collana ‘Strumenti’. Insieme agli autori interviene la giornalista della Stampa Maria Teresa Martinengo.

Da insegnanti, agenti di polizia, addetti agli sportelli di uffici pubblici,

è segnalato un aumento del livello di aggressività tra le persone. Studi e ricerche in ambito antropologico, psicologico e culturale hanno tentato di spiegare le ragioni di tensioni e conflitti, nel quadro della crisi economica dilagante.

Di aggressività e conflitti, un criminologo e un commissario, ne incrociano quotidianamente e da queste esperienze è emersa una riflessione concreta sui temi della paura, della violenza, della competizione, della speranza e della fiducia: dinamiche che trovano un comune denominatore nella costruzione di una buona relazione con gli altri. E’ necessario insomma contribuire alla soluzione delle incomprensioni creando un ambiente favorevole.

Il libro è un agile manuale di 110 pagine in cui gli autori esaminano in due parti le dinamiche che coinvolgono i ragazzi come gli adulti, le famiglie, i professori, i luoghi di lavoro. La parte iniziale dà conto delle più importanti teorie che affrontano il tema dell’aggressività legandolo al contesto, al clima e al riconoscimento sociale, alla distanza tra le persone. Dieci schede operative entrano direttamente nel contesto dei centri di accoglienza, nei luoghi affollati come lo sono gli stadi, i concerti, le feste di paese dove non mancano le liti, approfondiscono le incomprensioni - non così infrequenti - nelle aule scolastiche tra insegnanti e studenti. Esaminano la circolazione stradale, facendo luce sui diverbi che sottendono alla mancanza di precedenze, ai sorpassi azzardati.

Il lavoro di Bertoluzzo e Bouquiè analizza il problema e le sue cause in profondità, fornendo indicazioni sugli strumenti in grado di gestire concretamente le situazioni in cui essa si manifesta e quelli come il dialogo, atti a ridurre il verificarsi degli episodi aggressivi e conflittuali.

Info: BCT tel. 011 4429836/54 - linee GTT: 2 - 5 - 12 - 58 - 58/

L’ingresso è libero.

(gf)





Pubblicato il 18 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro