Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

“TORINO SPAZIO PUBBLICO”, UN PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA PER INTERVENTI DI ARREDO E COESIONE URBANA

Pronti a riparare panchine, fioriere, rastrelliere per le biciclette, attrezzature sportive ad uso libero come a prendersi cura delle aree verdi del quartiere o di quelle scolastiche provvedendo a rimuovere le foglie, i rami secchi e i rifiuti (o magari anche la neve), innaffiando le piante, riempiendo le buche. Sono i volontari che hanno aderito al progetto della Città di Torino che prevede la realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Avviato con una delibera approvata dalla Giunta lo scorso dicembre, con “Torino Spazio Pubblico” - questo il nome dell’iniziativa - l’amministrazione comunale intende valorizzare il contributo volontario dei cittadini per la tutela e la promozione del bene comune e dell’interesse generale favorendo così anche la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale.

Le attività di questi“volontari civici” reperiti sia tramite apposito avviso di ricerca (http://www.comune.torino.it/arredourbano/progetti/pdf/20130123/tsp_all_1_avviso_pubblico_volontari.pdf) sia attraverso il sempre efficiente passaparola saranno principalmente concentrate sulla cura degli elementi di arredo urbano presenti in città. L’obiettivo è di riuscire a realizzare quella minuta manutenzione che, se effettuata con il ricorso a soggetti imprenditoriali sarebbe antieconomica, contribuendo quindi, in un’ottica di riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente, al recupero di strutture ancora utilizzabili con modeste riparazioni.

Ma a questi cittadini che si sono resi disponibili a mettere a disposizione il loro tempo e la loro opera volontaria toccherà anche il ruolo di vere e proprie sentinelle contro il degrado. È in previsione infatti, una attività di monitoraggio che consentirà la raccolta di informazioni, sullo stato e sull’uso degli spazi pubblici anche ai fini delle rilevazioni sull’efficienza dei servizi pubblici (raccolta rifiuti, illuminazione stradale, ecc...), la fruizione dei parchi pubblici e delle aree residuali, la sicurezza dei vari territori.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/arredourbano/progetti/20130123.htm


Pubblicato il 15 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro