Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI TORINO PER “M’ILLUMINO DI MENO 2013”

SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013 – ore 14:00/19:00
al Museo A come Ambiente
c.so Umbria, 90 – Torino

La Città di Torino, il Museo A come Ambiente e ECOLAMP – consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione
presentano
BRANCOLANDO NEL BUIO...
visite e laboratori inusuali per visitatori eco-consapevoli, in ambienti a basso impatto ambientale

Questo fine settimana potete visitarci e giocare con noi a luci spente, brancolando nel buio. Abbiamo pensato che possiate informarvi e divertirvi anche sperimentando un silenzio energetico collettivo, per diventare, consapevolmente, meno "energivori", per ricordarsi che il risparmio è la prima fonte energetica che abbiamo a disposizione.
I ragazzi sotto i 18 anni potranno entrare gratuitamente al museo nelle giornate di sabato e domenica .

Al Museo, vi aspettano:
1. “LA SCATOLA MAGICA”, un’esperienza multisensoriale sulla magia della luce, sull’energia, sull’innovazione e sul trattamento dei rifiuti tecnologici. Un abile illusionista accompagna i visitatori alla scoperta delle lampadine, fluorescenti in particolare, utilizzando i trucchi del mestiere: il “mirage” che sfugge alle nostre dita, la strana collezione di luci esauste, la fluorescenza della “scatola magica”, i prestigi delle carte, i livelli virtuali del reale, frammenti di luce al microscopio.
Tutti i visitatori potranno fotografarsi vestiti da lampadina fluorescente e inviare via mail la foto ad amici e conoscenti. I ritratti migliori saranno postati sulla pagina Facebook di Ecolamp

2. FIAT LUX - LA BATTAGLIA DEI BULBI - viaggio intorno alle lampadine.
Da Cruto ai LED, passando per le lampade fluorescenti, che cosa sta per cambiare nelle nostre vite. Scoprire, giocando, l’innovazione tecnologica nella quotidianità e conoscere i consigli pratici su come comprare una lampadina nel 2013, per destreggiarsi fra design, costi, consumi, gradevolezza, durata... della più grande protagonista dell’ultimo secolo, la luce artificiale.

2. LABORATORIO DI MANUALITÀ CREATIVA
LA LUCCIOLA DI PET - da un’idea dell’artista Corrado Bonomi. Portate al Museo la vostra bottiglia di plastica preferita, la trasformeremo insieme in una straordinaria lampada ecologica.

L'iniziativa promossa dalla Città di Torino, dal Museo A come Ambiente e da ECOLAMP, in collaborazione con AMIAT SPA, è realizzata nell'ambito di "M'illumino di meno" - ed. 2013, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, RAI Radio2, giunta, quest'anno, alla sua nona edizione.

INFO: TEL. 011/070.25.35 – info@museoambiente.org - www.museoambiente.org
(mm)


Pubblicato il 13 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro