Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE

Comunicato stampa

“IL BILANCIO DELIBERATIVO: UN PROGETTO PILOTA PER LA CITTA’”


La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Passoni, ha approvato il progetto per la redazione del "Bilancio deliberativo: un progetto pilota per la citta'".

Da alcuni anni, organismi internazionali esortano le amministrazioni locali a promuovere la partecipazione diretta dei cittadini, mediante la previsione di strumenti che consentano la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali. L’Amministrazione Comunale di Torino, da tempo, è attiva su questi temi promuovendo la partecipazione dei cittadini attraverso il ruolo e le attività delle Circoscrizioni, delle Consulte permanenti nonché le numerose progettazioni che vedono coinvolti stakeholder di vario genere .
Per sviluppare il progetto, finalizzato a sperimentare nuove modalità di partecipazione attiva dei cittadini, l’Amministrazione intende promuovere una convenzione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società.

L’obiettivo è quello di avviare in via sperimentale un percorso innovativo di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di bilancio della città.
Il programma ha durata triennale e prevede una sperimentazione a livello circoscrizionale che dovrebbe crescere nel corso degli anni: nel primo anno il progetto sarà limitato agli abitanti di una delle dieci circoscrizioni, individuata successivamente, nel secondo e terzo anno dovrebbe estendersi su un territorio più vasto, comprendente più circoscrizioni.

Il progetto pilota propone un cambio di paradigma nelle prassi democratiche, introducendo come cardine del processo decisionale il principio del dialogo costruttivo, fondato sull’argomentazione e volto alla costruzione di decisioni condivise.
Il progetto inizia con una tornata di assemblee di quartiere per discutere dei problemi del territorio e delle possibili risposte dell’amministrazione. Parallelamente, per coloro che per ragioni varie non accedono agli incontri faccia a faccia, sarà possibile comunicare problemi e idee all’amministrazione attraverso la piattaforma informatica predisposta per il progetto e i seggi itineranti.
Al termine del ciclo partecipativo, i cittadini avranno a disposizione due settimane per votare i progetti preferiti, e quelli più votati saranno presentati al Consiglio Comunale e inseriti nel bilancio comunale.(p.v.)


Pubblicato il 23 Dicembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro