Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE

Comunicato stampa

UN NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA “MUSEO TORINO” DEDICATO ALLA MOSTRA ALL'ARCHIVIO STORICO SUI 150 ANNI DELLA MOLE

E’ aperta fino al 28 febbraio - nella spazio espositivo comunale di via Barbaroux 32 - la mostra “Esplorando tra le carte”. Si tratta di una iniziativa per rendere omaggio alla Mole Antonelliana, edificio simbolo della nostra città e ripercorrere le tappe dei 150 anni attraverso scritti, fotografie, guide e giornali, autentici gioielli documentali custoditi all’Archivio Storico della Città.

La prima pietra della Mole Antonelliana veniva posta alla fine del 1863.

“L’edificio era destinato in origine a essere un tempio israelitico, ma l’ingegno di Alessandro Antonelli era andato ben al di là delle aspettative del committente: l’altezza totale della costruzione era lievitata dai 47 metri dell’ipotesi iniziale a più di 100 metri, nell’arco di quattro anni, con conseguente aumento della spesa, e ancora non era finita – spiega la curatrice Luciana Manzo- . Nel 1869 l’impresa era ormai diventata insostenibile per la comunità israelitica subalpina e fu così che, dopo anni di dibattiti, controversie e pareri tecnici sulla sua stabilità, nel 1877 l’edificio fu acquistato dal Comune che negli anni successivi lo portò a termine, stabilendo in via Montebello la sede del Museo del Risorgimento Italiano. Inaugurato nel 1908, il Museo rimase alla Mole fino al 1929, per essere successivamente trasferito a Palazzo Carignano. Da allora, per un lunghissimo lasso di tempo la Mole Antonelliana fu un contenitore vuoto, senza altra destinazione d’uso che quella di punto di vista panoramico artificiale”.

Nel 1980 fu recuperata all’uso pubblico diventando lo spazio espositivo della Città. Infine dal 2000 è sede del Museo Nazionale del Cinema.

Un numero monografico della Rivista MuseoTorino/6 (in vendita a 5 euro) è dedicato all’iniziativa.

Archivio Storico della Città, via Barbaroux 32

Fino al 28 febbraio 2014; orario: lunedì-venerdì 8,30 – 18,30; chiuso festivi e venerdì 27 dicembre; aperture straordinarie domenicali: 22 dicembre, 5, 12, 19, 26 gennaio; ore 10,30 – 18,30. Ingresso libero www.comune.torino.it/archiviostorico

(gf)


Pubblicato il 18 Dicembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro