Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

NIDI PER L’INFANZIA: CON L’ISEEC RETTA PIENA ANCHE SE I GENITORI NON CONVIVONO

Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli e 12 astensioni una delibera presentata dall’Assessora alla politiche educative che introduce in via sperimentale l’Indicatore Situazione Economica Convenzionale ( ISEC ) ad integrazione dell'ISEE . Il metodo di calcolo del reddito delle famiglie detto ISEE, è in vigore fin dal 1999 per i soli nidi d'infanzia e dal 2002 per tutti gli altri servizi, ed è normato dai Decreti Legislativi 109/1998, 130/2000 e ss.mm.ii.
Con l’introduzione dell’ISEEC, in via sperimentale in relazione ai soli nidi per l’infanzia, nel calcolo del reddito famigliare non si terrà più conto della convivenza ma della genitorialità e dei relativi obblighi che non vengono meno anche dopo l’eventuale scioglimento del legame affettivo.
Mentre un certo numero di coppie di fatto in cui i genitori hanno residenze diverse, attualmente si avvantaggiano impropriamente dei benefici tariffari previsti per i nuclei monogenitoriali, quelle coppie che avessero voluto onestamente concorrere alla determinazione del loro reddito reale, non potevano farlo perché i Caf non calcolano i redditi in forma cumulativa poiché la normativa non lo prevede.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 11 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro