Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

MODIFICHE ALL’IMU. APPLICATA LA CIRCOLARE MINISTERIALE

Il Comune di Torino recepisce le indicazioni del Ministero delle Finanze, modificando con un’apposita delibera alcuni articoli del Regolamento comunale dell’IMU.
Il Consiglio comunale ha approvato l’atto con 24 voti favorevoli, 2 astenuti, nessun contrario.
La novità più significativa riguarda l’esenzione per gli stabili delle Onlus, le associazioni o enti che svolgono un’attività commerciale non a fine di lucro. L’esenzione, chiarisce il Ministero, può essere riconosciuta soltanto a favore delle Onlus proprietarie del fabbricato stesso, che ne facciano direttamente uso per lo svolgimento dell’attività. E’ esclusa dunque l’esenzione se il proprietario dell’immobile è un'altra Onlus. Per questo motivo è stato soppresso l’articolo 2 del Regolamento comunale.
E’ modificato anche l’articolo 4. E’ definita con più chiarezza la condizione di inagibilità di un immobile per poter usufruire della riduzione del 50% della base imponibile. Sono ora dettagliati i casi in cui sussiste la condizione di inagibilità: i casi di degrado strutturale, il genere di lesione orizzontale ai solai e ai tetti di copertura e quelle verticali, ai muri perimetrali o di confine.
Sempre per questione di chiarezza, è modificato l’articolo 8 per il versamento dell’imposta dei contitolari soggetti all’Imu. Sono inserite delle direttive per il pagamento nei casi finora non esplicitati dalla norma, in particolare nei casi di eredità giacente e per i versamenti degli amministratori condominiali.
La variazione al Regolamento approvata oggi ha effetto dal 1° gennaio 2012, data di istituzione dell’IMU.
E’ stata approvata anche una mozione di accompagnamento alla delibera (firmata da tutti i capigruppo) che impegna Sindaco e Giunta ad individuare uno strumento economico per compensare la quota di prelievo fiscale Imu di pertinenza comunale, per gli immobili utilizzati direttamente o indirettamente dalle Onlus, come indicato dall’art.2, comma 2 del Regolamento Imu nell’ambito di attività tutelate dalla L. 504/1992.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Silvio Magliano (Pdl) e Stefano Lo Russo (Pd).

(RT) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro