Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

IN SALA ROSSA IL RICORDO DEL CARDINAL MARTINI

Si svolgerà domani 30 ottobre alle 11, nella Sala Rossa di Palazzo civico, una cerimonia in ricordo del cardinale Carlo Maria Martini, scomparso lo scorso mese di agosto.
All’iniziativa, che ha come titolo “Cardinal Martini: un’eredità da non disperdere” interverranno monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, Piero Fassino, sindaco di Torino e Giovanni Maria Ferraris, presidente del Consiglio comunale.
In ricordo del cardinal Martini terrà la lectio magistralis padre Bartolomeo Sorge.
Introdurrà padre Vitangelo Denora, Rettore dell’Istituto Sociale, che ha sottolineato come “quest’incontro sia stato voluto per non disperdere l’importante eredità che il Cardinale Martini ha lasciato a noi educatori, ai ragazzi che da noi studiano, alle famiglie, alla città. A Torino e al Sociale, ha dichiarato, il Cardinal Martini studiò e apprese quel suo sguardo aperto e libero sulla realtà, quella sua capacità di guardare più lontano e più a fondo. Credo che per una istituzione educativa come la nostra, ma anche tutto il mondo della scuola e tutte le persone impegnate a lavorare con i giovani e i giovani stessi sia un dovere quello di non relegare la figura di Martini al passato ma di interrogarci su una eredità che ci fa guardare con impegno e con speranza al futuro. Il Cardinale parlava spesso dei giovani e ai giovani sempre trasmetteva una grande fiducia nel loro mondo: nella loro capacità di pensare e di amare”.
Fassino ha affermato che Il Cardinale Martini è stato uno straordinario testimone del suo tempo, un uomo capace di far incontrare le ragioni forti della fede con le tante sollecitazioni di una società in continua evoluzione. Un uomo di dialogo, di comprensione, di pace, di incontro nella ricerca di una redenzione umana in cui ognuno potesse riconoscersi".
Per Ferraris, il cardinale Martini è stata una figura del dialogo ecumenico e interreligioso, aperta al confronto con il mondo laico e con i grandi interrogativi dell’uomo, come ha dimostrato di essere anche la nostra città.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro