Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

SMART CITY EXHIBITION. TORINO PRIMA TRA LE CITTÀ ITALIANE PER LA GESTIONE DELLA GOVERNANCE DEL PROGETTO SMART CITY

Torino è da oggi presente per tre giorni allo Smart City Exhibition. Dal 29 al 31 ottobre, infatti, si svolge alla Fiera di Bologna un evento di profilo internazionale che richiama le esperienze più avanzate nel campo delle Smart Cities. L’assessore Enzo Lavolta è intervenuto questa mattina all’incontro Partners for innovation - Workshop di presentazione degli strumenti Smart che la Fondazione Torino Smart City mette a disposizione delle altre PA. Presentato per la prima volta in un contesto nazionale, il pacchetto di strumenti di governance del Progetto Torino Smart City si è classificato al primo posto nella speciale classifica realizzata dall’evento bolognese attraverso un sistema di parametri che permettono di misurare, per ciascun ambito di intervento, il livello di avanzamento di ciascun progetto locale.

I quattro strumenti presentati - realizzati da Csi Piemonte, Sas, Torino Wireless e Seat PG Italia sono tutti sviluppati e innestati sulla piattaforma www.torinosmartcity.it e permettono di integrare dati e analisi sul tema dell’energia per sviluppare le conoscenze, trovare i punti critici e sviluppare nuovi strumenti e nuove idee per il risparmio energetico.

“Con soddisfazione presentiamo questi nuovi strumenti che permetteranno sia agli amministratori sia ai tecnici di lavorare su una base integrata di dati e strumenti per costruire insieme – enti locali, imprese e cittadini – un progetto di Smart city coerente con i bisogni, le aspettative e le caratteristiche del nostro territorio– ha spiegato l’assessore Lavolta -. Il fatto che questi siano stati subito apprezzati dai tecnici dello Smart City Exhibition premia lo sforzo compiuto in questa direzione, principalmente indirizzato a costruire le basi del processo decisionale che in futuro ci vedrà impegnati nella costruzione del modello torinese di città intelligente, grazie all’impegno delle imprese coinvolte e al lavoro della Fondazione Torino Smart City”.
(mm)


Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro