Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

DEGAS: OLTRE 8MILA VISITATORI NEI PRIMI SEI GIORNI

Sono passati solo sei giorni dall’inaugurazione della mostra Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay, avvenuta il 17 ottobre scorso, che già oltre 8mila visitatori hanno varcato la soglia della Promotrice di Belle Arti in Viale Crivelli 11.
Torinesi, turisti italiani e stranieri giunti in città nel fine settimana hanno decretato il primo successo dell’esposizione. Sabato 20 e domenica 21 ottobre sono stati strappati circa quattromila biglietti.
La mostra, che rafforza i rapporti culturali tra Italia e Francia, due Paesi fondamentali per la formazione dell’artista, ospita per più di tre mesi, fino al 27 gennaio 2013, ottanta capolavori, tutti di altissimo livello.
Nello spazio espositivo del Valentino sono visibili tutti i temi della produzione di Degas: dall'ambiente familiare all'esperienza italiana, dal mondo parigino degli artisti a quelli della musica e dei caffè, al paesaggio, i cavalli e le corse, alle celeberrime ballerine e al nudo. Due straordinari ritratti aprono il percorso: l'Autoritratto del giovane artista (1855) e quello del nonno Hilaire de Gas (1857), il Ritratto di famiglia (La Famiglia Bellelli, 1858-1869), opera che per le sue considerevoli dimensioni (2 x 2,5 metri) raramente ha lasciato il museo parigino. Seguono i ritratti di familiari, uno spettacolare Studio di mani del 1859-1860 e alcuni Studi di teste, olii o pastelli, copiati da grandi artisti del passato come Della Robbia e Mantegna.
La curatela della più grande antologica dedicata a Edgar Degas è affidata a Xavier Rey, conservatore presso il Musée d’Orsay e grande specialista dell’artista.
La rassegna è organizzata da Skira, in stretta collaborazione con il Comune di Torino, che ne ha curato tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e promozionali.
Per informazioni e prenotazioni: www.mostradegas.it

Orari mostra
Tutti i giorni: 10-19.30; Giovedì: 10-22.30. Chiuso al martedì
Informazioni
Infoline: 011.5790095 (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30) (lc)


Pubblicato il 23 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro