Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

NON BAMBINI, MA PERSONE. Le iniziative a Torino per celebrare Korczak, pedagogo polacco ucciso 70 anni fa nel campo di sterminio nazista di Treblinka

Nel 70° anniversario della morte di Janusz Korczak, medico e pedagogo polacco, autore di narrativa per l’infanzia e attivista di origine ebraica, ucciso nel campo di sterminio nazista di Treblinka, la Città di Torino organizza una serie di eventi insieme a Regione Piemonte, Ambasciata di Polonia in Roma, Ambasciata di Israele in Roma, Consolato Onorario di Polonia in Torino, Comunità Polacca di Torino, Comunità Ebraica di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Cineteatro Baretti.

Tra gli avvenimenti in programma, mercoledì 24 ottobre 2012, dalle ore 9.30 alle 13.00, la Sala Rossa del Municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città 1, ospiterà il convegno “La vita dell’uomo ha significato solo se possiede un valore sociale e se lascia qualcosa alla società. - Janusz Korczak e la sua eredità".

Con il Sindaco di Torino Piero Fassino, all’incontro, presieduto dal Presidente del Consiglio comunale di Torino, Giovanni Maria Ferraris, parteciperanno:
- l’Ambasciatore della Polonia in Italia, Wojciech Ponikiewski;
- il Console onorario della Polonia in Torino, Ulrico Leiss de Leimburg;
- il Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Beppe Segre;
- la Presidente della Comunità Polacca di Torino, Barbara Stasiowska.

Tra i relatori, interverranno:
- lo scrittore israeliano Uri Orlev;
- la pedagogista polacca Ewa Jarosz;
- lo storico Marco Brunazzi (Istituto Salvemini);
- la studiosa Mirella Carpanese (Associazione Korczak).
Modera Sarah Kaminski (Università di Torino).

Nella giornata precedente, martedì 23 ottobre 2012, alle ore 21.00, presso il CineTeatro Baretti in via Baretti 4 a Torino, verrà proiettato il film “Dottor Korczak”, di Andrzej Wajda (1990). Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Seguiranno, per le scuole medie e superiori che ne faranno richiesta, ulteriori proiezioni previste per i giorni 25 ottobre, 6 novembre e 9 novembre. Prenotazioni per le scuole: Cristina Voghera - telefono 349/49.580.59 - e-mail: news@cineteatrobaretti.it

Inoltre, dal 24 ottobre al 15 novembre 2012, il Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36 a Torino, ospiterà la mostra “Janusz Korczak re dei bambini”. Inaugurazione mercoledì 24 ottobre alle ore 17.00. L’esposizione è composta da 25 pannelli illustrati relativi alla vita di Janusz Korczak, con le foto scattate a Varsavia prima e durante l’occupazione nazista e con i fotogrammi tratti dal film “Dottor Korczak” di Andrzej Wajda.

Collegata all’esposizione, lo stesso Museo, dal 12 al 14 novembre 2012, allestirà la Mostra-laboratorio “Il magazzino di cianfrusaglie”, a cura di Anita Andrzejewska e Andrzej Pilichowski-Ragno, rivolta a tutti i bambini delle scuole primarie. È stata realizzata in collaborazione con quattro giovani artisti di Cracovia, illustratori per l’infanzia ed educatori che, con riferimento ai principi pedagogici di Janusz Korczak, aiuteranno i bambini a esprimere la loro immaginazione e le loro curiosità verso ciò che li circonda. Per iscrizioni: Nicoletta Scrivo - telefono: 335/102.15.84 - e-mail: nicolettascrivo@gmail.com

Il Parlamento della Repubblica di Polonia ha dichiarato il 2012 Anno di Janusz Korczak, in concomitanza con il 70° anniversario della sua morte.

Sempre quest'anno si celebra il centenario della fondazione della Casa degli Orfani, istituzione educativa destinata ai bambini ebrei, dove Janusz Korczak proponeva e portava avanti i metodi educativi che superavano gli schemi tradizionali adottati all’epoca.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro