Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

SPENDING REVIEW COMUNALE, APPROVATA DELIBERA CHE INTRODUCE NUOVI INDIRIZZI PER GLI INVESTIMENTI

“L’obiettivo è garantire la prosecuzione degli investimenti in nuove opere, con un occhio alla sostenibilità futura di oneri per manutenzioni e consumi”. Parole dell’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, con cui il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo civico ha spiegato ai colleghi di Giunta le finalità della delibera “Linee guida e indirizzi per l’adozione di misure di miglioramento della performance dell’organizzazione e della spesa comunale”.
Il provvedimento, adottato nella logica della spending review comunale, segue la strada già intrapresa a inizio anno con il processo di riorganizzazione della macchina amministrativa che, rispondendo all’esigenza di ridurre strutturalmente le spese di funzionamento, ha contribuito a garantire continuità nell’offerta dei servizi pur a fronte di una minore disponibilità di risorse finanziarie.
La delibera, che ha ottenuto ieri il sì della Giunta, introduce la procedura secondo la quale - sin dalla programmazione di un’opera pubblica o dell’apertura di un nuovo servizio, oppure ancora di un convenzionamento per oneri di urbanizzazione - si darà corso alla valutazione, insieme ai costi previsti per la costruzione o l’avvio della nuova attività, anche dell’entità delle spese che, nel tempo, richiederanno le operazioni gestionali e gli interventi di manutenzione a carico dell’Amministrazione comunale o che comunque, direttamente o indirettamente, graveranno sul bilancio di Palazzo civico. Insomma, d’ora in poi si guarderà alla sostenibilità di medio periodo dell’investimento, considerando pure i costi destinati a maturare negli anni e a ricadere sulle casse comunali.
Per definire i criteri su cui basare le valutazioni preventive viene creata una commissione specializzata composta da personale interno, basata sull’esperienza della Direzione Facility Management che, sin da subito, procederà a una complessiva ricognizione dei progetti relativi a opere pubbliche o ad altre realizzazioni attualmente in via di definizione.
“Il Comune di Torino – ha sottolineato l’assessore Passoni - sta attuando in maniera progressiva un percorso di revisione e allineamento della propria organizzazione e delle politiche dell’ente alle attuali condizioni generali dell'economia e della finanza pubblica, pesantemente rimaneggiata dai tagli governativi, cercando maggiori economie nella gestione della macchina comunale e preservando le risorse disponibili per le politiche di welfare con l’obiettivo di garantire ai torinesi la conservazione di livelli di servizio ottimali“. (mge)


Pubblicato il 17 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro