Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

EMERGENZA MALTEMPO. VIABILITA’ MONITORATA

La riunione del tavolo di coordinamento sull’emergenza neve si è appena conclusa negli uffici dell’Assessorato alla viabilità, in piazza San Giovanni, alla presenza responsabili di Amiat, Polizia Municipale, GTT e della Divisione Ambiente del Comune di Torino. Gli assessori Claudio Lubatti (viabilità) e Giuliana Tedesco (sicurezza urbana) hanno esaminato insieme ai tecnici i problemi legati alle condizioni della viabilità dopo le precipitazioni della serata di ieri e in vista dell’eventuale aggravio nelle prossime ore del bollettino meteo.

E’ stata confermata la scelta della scala di priorità che ha portato alla presa d’atto di una condizione di buona percorribilità della grande e media viabilità rispetto alla piccola, tenendo presente che già dalle prime ore di questa mattina quindici mezzi insalatori - ove le caratteristiche delle carreggiate lo consentivano -, sono stati convogliati sulla vie secondarie predisponendo una ulteriore priorità di interventi assicurando l’accessibilità viaria a edifici scolastici, mercati, sedi Asl e di edifici pubblici.

La Polizia Municipale non ha registrato alcun incidente rilevante, grazie all’utilizzo capillare dei mezzi insalatori e al comportamento rispettoso delle condizioni stradali da parte degli automobilisti torinesi.

Tra le 6.30 e le 13.30 di oggi 350 spalatori reclutati ‘a chiamata’ (rispetto ai 200 in servizio ieri) hanno lavorato a supporto del personale dell’Amiat provvedendo a sgomberare attraversamenti pedonali e tratti di marciapiede di competenza dell’Amministrazione comunale.

Per quanto concerne il Gruppo Trasporti Torinese, salvo il rallentamento generale di tram e autobus tra le 18.00 e le 20.00 di ieri è stato confermato il regolare svolgimento del servizio sull’intera rete, comprese quello delle linee collinari e della metropolitana (con la pulizia delle scale di accesso). Sempre GTT segnala al momento 21 squadre (composte da 9 spalatori ciascuna) per la pulizia delle 2200 banchine di fermata prevedendo lo spargimento di sale.

L’azienda di corso Turati ha inoltre provveduto all’insalamento dei parcheggi di competenza e avvalendosi di 7 autobotti al mantenimento dell’efficienza degli scambi tranviari.
Valutate le previsioni meteo in peggioramento, nelle prime ore della serata è previsto l’avvio dell’utilizzo di 52 lame per la grande viabilità, 43 per la media, 50 per la piccola e 64 dedicate alla fascia collinare.

Il call center Amiat (numero verde 800017277) è stato opportunamente potenziato. Gli addetti rispondono in orario continuato dalle 8.00-20.00. (Domani il call center sarà in funzione dalle 6.30)


(gf)

SITUAZIONE METEO AGGIORNATA ALLE 16.00 DI MERCOLEDI' 1 FEBBRAIO 2012


AVVISO
Le nevicate in corso e quelle che si verificheranno fino alla sera di
giovedì renderanno le strade scivolose a causa della presenza di neve
compattata o lastre di ghiaccio. A causa delle basse temperature a cui si
verifica la precipitazione l'azione del sale è meno efficace e la neve tende
ad aderire velocemente al suolo creando uno strato scivoloso e compatto
difficile da rimuovere.

L'attività di sgombero neve risulta quindi più difficile e molto
probabilmente fino a che le temperature resteranno sotto lo zero molte
strade anche a elevata percorrenza rimarranno innevate o con lastre di
ghiaccio, come avviene solitamente nei paesi nordici durante nevicate con
temperature ben al di sotto dello zero.

Per tale ragione sarebbe prudente mettersi in viaggio nei prossimi giorni
solo con veicoli dotati di pneumatici invernali, per la propria incolumità e
quella degli altri. In caso contrario il rischio di sbandamento aumenta
improvvisamente anche a basse velocità.


_____________________________________________
Società Meteorologica
Castello Borello
10053 Bussoleno TO
tel +39-0122641726
e-mail: redazione@nimbus.it
http://www.nimbus.it


Torino, 1 febbraio 2012 (17:40)
Comunicato 72/12


Pubblicato il 1 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro