Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA


Domani, 18 ottobre, ricorre la Giornata europea contro la tratta di esseri umani così definita dal Protocollo di Palermo nel 2000: “Tratta di persone” indica il reclutamento, trasporto, trasferimento, l’ospitare o accogliere persone, tramite l’impiego o la minaccia di impiego della forza o di altre forme di coercizione, di rapimento, frode, inganno, abuso di potere o di una posizione di vulnerabilità o tramite il dare o ricevere somme di denaro o vantaggi per ottenere il consenso di una persona che ha l’autorità su un’altra a scopo di sfruttamento”.

La tratta di esseri umani è un fenomeno criminale in crescita sia nel mondo che nell’Unione Europea, determinato in quest’ultima – secondo l’Europol nel 2009 - dall'espansione ad Est dell’Unione Europea e dall'allentamento dei controlli lungo le frontiere interne tra i paesi membri e dai paesi extra-UE.

Prevenire la tratta di esseri umani quindi, perseguire i colpevoli e aiutare le vittime sono e devono essere le azioni alla base della strategia comune dell'UE per combattere la piaga di questa moderna forma di schiavitù.

In questo contesto si inserisce - ETTS - Lotta alla tratta e al turismo sessuale - in cui la Città è partner dal 2011, un Progetto Europeo sviluppato dal tavolo tematico "Diritti delle Donne" nel quadro dell'Iniziativa “100 Città per 100 Progetti Italia-Brasile", attraverso un lavoro di quasi cinque anni svolto da partners italiani e brasiliani.

Obiettivo generale del progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica europea sulle violazioni dei diritti umani causate dal traffico di esseri umani e dal turismo sessuale. I risultati attesi sono:
1. costruzione operativa dell’accordo di cooperazione
2. sensibilizzazione di un milione di persone attraverso la realizzazione di tre campagne di sensibilizzazione
3. redazione di un progetto comparativo sul traffico e sul turismo sessuale nei territori partner (Italia, Spagna, Brasile e Romania)
4. divulgazione dei risultati del progetto e rafforzamento della partnership internazionale degli enti pubblici e associazioni del territorio coinvolto nella lotta contro il traffico e il turismo sessuale.
5. formazione di 50 funzionari e 350 operatori del settore sulle analisi e metodologie della lotta al traffico e al turismo sessuale e rafforzamento dei servizi municipali.
La Città di Torino è presente all’interno del progetto con il Settore Cooperazione Internazionale e Pace, il Settore Stranieri e Nomadi della Divisione Servizi Sociali e il Servizio Pari Opportunità, dei Tempi e Orari della Città.
(p.v.)


Pubblicato il 17 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro