Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TORINO E LISBONA: FIRMATO DAI DUE SINDACI UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE

Stamani, nella seconda giornata della missione, il Sindaco Fassino ha firmato con il primo cittadino di Lisbona Antonio Costa un protocollo con lo scopo di sviluppare forme di dialogo e collaborazione e rafforzare le relazioni bilaterali.

Il Sindaco della città lusitana ha sottolineato l'interesse a stabilire relazioni di cooperazione con Torino, indicando come priorità la collaborazione in campo culturale, nelle relazioni tra Politecnico e centri di tecnologia e di ricerca, nelle relazioni tra imprese del settore automobilistico ed aeronautico e nella promozione della mobilita elettrica, su cui la capitale portoghese sta investendo molto. Altro settore per cui cooperare discusso tra i due sindaci è il rafforzamento di scambi giovanili, programmi Erasmus, Summer School e stages studenteschi.

Nei due giorni a Lisbona Fassino ha incontrato i dirigenti delle principali istituzioni culturali della città ed i rappresentanti della Camera di Commercio, degli operatori turistici, delle associazioni imprenditoriali e gli esponenti delle principali aziende italiane operanti in Portogallo. In particolare nel campo culturale, incontrando i dirigenti della fondazione Gulbenkian e del museo di Arte Antica, sono stati individuati progetti di cooperazione con le istituzioni museali torinesi. Con i tour operator sono state convenute iniziative di promozione turistica che rafforzino i flussi tra le due città valorizzando al massimo l'opportunità offerta dal collegamento diretto tra Torino e Lisbona, mentre con Camera di Commercio ed associazioni imprenditoriali si sono individuati possibili cooperazioni nei settori della componentistica auto, dell'industria aeronautica e del design industriale.
Ieri, nella sede dell'Ambasciata italiana, il Sindaco ha presieduto una serata di presentazione di Torino a cui ha partecipato un parterre di oltre cento
rappresentanti del mondo culturale, economico, istituzionale e dei media: erano presenti anche il segretario generale della Camera di Commercio Guido Bolatto ed il direttore marketing di Turismo Torino e Provincia Marcella Gaspardone. Nel pomeriggio di ieri c’era stato anche l’incontro con gli organi di stampa più importanti, mentre stamani Fassino ha visitato il museo di Arte Antica e ne ha incontrato il Presidente per mettere le basi di una politica di collaborazione con i musei torinesi. (e.v.)


Pubblicato il 12 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro