Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

IL SINDACO ED UNA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ IN MISSIONE A LISBONA

E’ iniziata stamani la missione della delegazione torinese a Lisbona, ed il Sindaco Fassino ha incontrato il presidente della fondazione culturale Gulbenkian Atur Santos Silva ed il direttore dell’omonimo museo di arte orientale, João Castel-Branco Pereira. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche gli ambasciatori Renato Varriale, e Giordano, si è concentrata l’attenzione su possibili scambi culturali in tema di musica (il festival di Oporto nel 2013 sarà dedicato alla musica italiana), arte antica, orientale e contemporanea, cinema e libri, e si è parlato anche di possibili collaborazioni nel campo delle bio-scienze: strategici e di grande interesse per Lisbona gli argomenti legati alle trasformazioni urbane ed alla riconversione della città. Gli ambiti di collaborazione avviati diventeranno un programma operativo.

Ancora in mattinata incontri con il presidente della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo ed i vertici di Generali Assicurazioni (approfondite le possibilità di maggiori scambi in campo industriale, tecnologico ed enogastronomico) e tra Sagat e la compagnia aerea portoghese TAP per definire sinergie nello sviluppo dei voli verso il Brasile ed il Sud America.
Il pomeriggio è stato dedicato alla stampa, e Fassino ha incontrato le più importanti testate locali tra cui l’Expresso, il Diario Economico, Público e Vida Economica.

La missione sta dando ottimi risultati anche dal punto di vista della promozione turistica: Marcella Gaspardone, direttore marketing di Turismo Torino e Provincia, ha incontrato 15 tour operator interessati ad inserire Torino nella loro programmazione come destinazione “city break” e nel periodo natalizio, e gia´da dicembre la nostra città sarà inserita nei circuiti dei principali tour operator portoghesi. Proficuo anche l’incontro con la direttrice di Turismo Lisbona, che ha gettato le basi per accordi di sviluppo turistico tra Italia e Portogallo.

La giornata si è conclusa con la presentazione di “Torino, una città da scoprire” presso l’Ambasciata italiana a Lisbona: presenti oltre 100 invitati in rappresentanza delle istituzioni culturali, del mondo economico e industriale, dei media e degli operatori turistici. (cpm)


Pubblicato il 11 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro