Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

FASSINO DAL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE

Il Sindaco di Torino Piero Fassino, accompagnato dall’Ambasciatore italiano Giovanni Caracciolo, è oggi a Parigi per incontrare il Ministro della cultura Aurélie Filippetti.
Al centro del colloquio il progetto “Torino incontra la Francia” che vedrà l’intero 2013 scandito da un ampio programma di eventi culturali promossi dalla Città di Torino insieme alle istituzioni teatrali musicali e museali francesi.
Tra gli eventi previsti: il balletto dell’Opera di Lyon sarà ospite del Teatro Regio; Torinodanza ospiterà compagnie transalpine nell’ambito del progetto Interplay; la seconda edizione del Festival del Jazz dedicherà una sezione specifica alla tradizione jazzistica francese, così come Mito Settembre Musica vedrà la presenza di significative eccellenze francesi. Intellettuali transalpini come Edgar Morin, Pierre Rabhi, Marc Augè, Yves Mény contribuiranno alla terza edizione di Biennale Democrazia. Un’ampia rassegna di omaggio al cinema francese sarà promossa dal Museo nazionale del Cinema, mentre Torino e Lione rinnoveranno la loro collaborazione nella realizzazione di Luci d’artista. Anche la gastronomia sarà oggetto di iniziative dedicata all’eccellenza della cucina francese.
Infine la Francia, con i suoi editori e i suoi autori, sarà uno dei protagonisti della prossima edizione del Salone del Libro.
Il progetto avrà due anteprime di eccellenza già nelle prossime settimane, con la mostra di ottanta dipinti di Edgar Degas alla Promotrice delle Belle Arti e con l’inaugurazione della stagione del Teatro Stabile con l’opera “Le sixième Continent” di Daniel Pennac.
cpm


Pubblicato il 10 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro