Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO REGIONALE NOMINI IL “GARANTE DELLE CARCERI”

Lo chiede un Ordine del giorno del Consiglio comunale

Votato all’unanimità, dal Consiglio comunale, (22 favorevoli su altrettanti presenti) l’Ordine del giorno che invita il Consiglio regionale del Piemonte a provvedere, al più presto, alla nomina del “Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”.
Il Consiglio regionale, si cita nell’Ordine del giorno (primo firmatario Silvio Viale – PD) dall’approvazione della Legge regionale 28/2009, ha emanato un solo bando, seguito da 22 domande per la carica.
I detenuti reclusi, nel frattempo, nelle 13 carceri piemontesi hanno raggiunto le 5.200 unità, rispetto ai 3.634 posti regolamentari.
Pertanto, la situazione di “emergenza continua”, comune a tutte le carceri italiane, crea problemi e disagio alle persone - si prosegue nel documento - per le quali si aggiunge disperazione alla disperazione e pena alla pena.
E’ necessario, quindi, che le forze politiche, affrontino questa “emergenza” senza creare ostruzionismi e veti per l’entrata in funzione del Garante regionale delle carceri.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro