Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

GARE D'APPALTO: ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE

La Giunta Comunale del 2 ottobre, su proposta del vicesindaco Dealessandri e degli assessori Spinosa e Lavolta, ha approvato le nuove linee di indirizzo in merito ai metodi di aggiudicazione delle gare di appalto di lavori pubblici.
La Città ha scelto di avvalersi della facoltà che offre la possibilità prevedere nei bandi di gara, per lavori di importo inferiore ad 1 milione di euro, l’esclusione automatica delle offerte anomale nel caso di aggiudicazione al prezzo più basso. Questa facoltà sarà adottata in via sperimentale, per un anno.
In particolare la Città sceglie, per tutte le gare di lavori pubblici di importo pari o inferiore a 750.000 euro, di riutilizzare il criterio dell’esclusione automatica dell’offerta anomala.
Tale scelta, tenuto conto anche delle difficoltà dell’attuale contesto economico e sociale, comporta una semplificazione dell’azione amministrativa e, in prospettiva, anche un maggior calmieramento dei ribassi di gara e risponde a un’esigenza forte del mondo del lavoro, degli operatori economici, imprenditoriali.
Accorciare i tempi di gara, evitare le analisi dei giustificativi e i successivi contraddittori con i concorrenti la cui offerta risultava anomala, semplificare il processo di aggiudicazione dei progetti risponde alla necessità di snellimento dell’azione amministrativa, consentendo di abbreviare significativamente i tempi di attivazione degli investimenti e della loro realizzazione. (cpm)




Pubblicato il 3 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro