Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SI CONCLUDE CON UNA GRANDE FESTA LA VISITA DELLA COMMISSIONE ACES EUROPE

Con la festa di questa sera del Raid Remiero Torino-Londra 2012 alla Reale Società Canottieri Cerea in viale Virgilio 61, alla presenza del Sindaco Piero Fassino e dell’assessore allo sport, Stefano Gallo, si conclude la visita della Commissione Aces Europe.

Nei tre giorni di permanenza in città i dieci membri della Commissione di Valutazione hanno scoperto una città sportiva, culturale e turistica. Nella capitale subalpina i commissari hanno visitato molti impianti sportivi cittadini e alcuni tra gli spazi d’eccellenza dove si svolgono varie attività sportive, nonché una serie di punti d’attrazione culturali e turistici, come ad esempio, il Museo del Cinema e il luogo simbolo di Torino: la Mole Antonelliana. Non sono mancati i momenti di festa come quella dello sport di base al Palazzetto dello Sport, ma anche di approfondimento sulle realtà torinesi che si occupano delle prestazioni atletiche come l’Istituto di Medicina dello Sport e il Centro ricerche SUISM della Scuola Universitaria in Scienze Motorie.

La Commissione, presieduta dal Vicepresidente ACES Europe John Swanson e dal Presidente Gianfrancesco Lupattelli, insieme agli altri otto colleghi provenienti dall’Inghilterra, dalla Spagna e dal Belgio ha così potuto ascoltare e valutare le ragioni e il valore della candidatura di Torino. John Swanson ha “ringraziato per la fantastica ospitalità di Torino. Ciò che in questi tre giorni mi ha colpito maggiormente non è soltanto la storia della città, anche quella sportiva, ma il suo sguardo rivolto al futuro. Avete messo insieme per noi un calendario molto fitto e interessante e posso dirvi che il “brand Torino” è vincente. Con questa candidatura Torino ha posto uno standard molto elevato rispetto a quello di Cracovia. Avete fatto un vero great job”.

L’assessore Stefano Gallo ha risposto che “in ogni caso, questa competizione ci ha permesso di attrarre in città grandi eventi nazionali e internazionali, Questo è un foglio bianco che vogliamo scrivere con tutte le nostre forze”.

Dopo Torino la Commissione visiterà dall’11 al 14 di ottobre l’altra candidata al titolo: Cracovia. Il prossimo 7 novembre al Parlamento Europeo a Bruxelles verrà nominata la vincitrice del titolo, la quale riceverà dalla città di Anversa la bandiera di Capitale Europea dello Sport 2015. (rge)


Pubblicato il 26 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro