Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

BERTOLLA: I CITTADINI CHIEDONO LA SALVAGUARDIA DEL QUARTIERE

Audizione dei rappresentanti il Comitato “Salviamo Bertolla”, questa mattina, durante la seduta congiunta delle commissioni “Urbanistica” e “Ambiente”. Era presente l’assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Ilda Curti. All’ordine del giorno la richiesta del comitato di salvaguardare le aree architettoniche e le aree verdi del quartiere Bertolla dalle possibili ripercussioni di nuovi insediamenti residenziali previsti dalla variante 228 al Piano regolatore.

Per i residenti, preoccupati dell’irreversibilità della trasformazione prevista, devono essere tutelati il valore storico, architettonico e paesaggistico del borgo ottocentesco, evitato un consumo indiscriminato delle aree verdi della zona, garantita la sicurezza degli abitanti dal rischio idro-geologico.

Nella zona, fortemente interessata da fenomeni di allagamento, anche solamente in seguito a fenomeni atmosferici limitati nel tempo quali brevi temporali estivi, lo sbancamento per predisporre la costruzione di nuovi palazzi in prossimità del canale che divide il borgo dal Parco del Meisino, comporterebbe il rischio di un ulteriore indebolimento del terreno.

Nel rispondere ai rappresentanti del comitato, l’assessore Curti ha ricordato come la delibera riguardante la variante 228, dopo la sua adozione nella scorsa consigliatura, sia già stata sottoposta ad alcune modifiche prima della futura approvazione.

Le più importanti riguardano l’aver dichiarato espressamente il massimo di piani previsti per i nuovi insediamenti residenziali (3 piani fuori terra oltre al piano terreno, adibito a parcheggio) e il rinvio a successivi provvedimenti amministrativi (il Piano esecutivo convenzionato) la definizione precisa della zona su cui costruire. Curti ha ricordato anche di essere stata promotrice, attraverso il suo assessorato e di concerto con la Circoscrizione 6, di una tavolo urbanistico per Barca e Bertolla che ha portato l’Amministrazione ad assumere scelte il più possibile concertate con il territorio e le sue esigenze.

Nel concludere la seduta, il presidente della commissione Ambiente Marco Grimaldi ha annunciato la presentazione di una mozione di accompagnamento alla delibera sulla variante 228 (prossimamente in discussione in Consiglio comunale) che recepisce alcune delle richieste espresse dal comitato, quali la preservazione delle aree verdi e agricole, la realizzazione di opere per migliorare la viabilità e l’illuminazione stradale e completare le piste ciclopedonali già esistenti. La mozione chiede anche la possibilità di avere una scheda tecnica idrogeologica che garantisca la preservazione delle bealere ancora esistenti nella zona.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro