Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LA FIAT RISPETTI GLI IMPEGNI E GLI ACCORDI PRESI SU TORINO. Lo chiedono due odg approvati all’unanimità dal Consiglio comunale di Torino

In chiusura dei lavori, il Consiglio comunale ha approvato oggi all’unanimità due ordini del giorno sulla questione Fiat.

Il primo ordine del giorno “Rispetto degli impegni di Fiat di Torino” (primo firmatario: Stefano Lo Russo), nel constatare che la grave caduta del mercato automobilistico ha ridimensionato drasticamente le retribuzioni della maggioranza dei dipendenti dello stabilimento di Mirafiori, chiede l'impegno delle altre Istituzioni, in particolare del Governo, a “seguire attentamente il processo di ristrutturazione dello stabilimento, attuare una costante vigilanza perché siano rispettate le tempistiche previste e, in particolare, sia rispettato l'impegno aziendale di dare a tutti gli attuali dipendenti una certezza occupazionale negli assetti produttivi futuri”.

Il documento impegna Sindaco e Giunta a intervenire con ogni strumento idoneo affinché il Governo si senta impegnato a continuare il confronto con la Fiat per quanto riguarda gli assetti dei settori strategici della ricerca e della progettazione, su cui grava la preoccupazione di un progressivo disimpegno in Italia.

Anche il secondo ordine del giorno approvato dalla Sala Rossa (“La Fiat rispetti gli accordi presi e mantenga il polo produttivo a Torino”, prima firmataria: Federica Scanderebech) invita i vertici di Fiat a mantenere attivo il polo produttivo di Torino.

Il documento invita altresì Fiat a rispettare gli accordi presi nel progetto “Fabbrica Italia”, garantendo l'occupazione a tutti i lavoratori torinesi, continuando a produrre auto negli stabilimenti della Città.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 24 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro