Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

CONTROLLI DI STABILITÀ DEGLI ALBERI: ABBATTIMENTI E POTATURE NEL PARCO SANGONE E NEL PARCO COLONNETTI

I controlli effettuati dal servizio Verde Gestione del Comune su circa 2000 alberi del Parco Sangone e del Parco Colonnetti nelle settimane scorse hanno emesso in evidenza circa 60 piante in condizioni tali da dover essere abbattute per motivi di sicurezza (il 3 percento del totale). I danni accertati che ne rendono incerta la stabilità sono derivati da un deperimento grave o secchezza in alcuni casi, in altri da condizioni di stress idrico o da atti vandalici. Per altri alberi in condizioni meno gravi basterà effettuare potature per la messa in stabilità e in sicurezza.

I due parchi sono stati interessati da recenti interventi di ampliamento e riqualificazione e sono caratterizzati da un patrimonio arboreo numericamente importante, ma in buona parte costituito da piante di giovane età.

Le attività di analisi, compiute da professionisti esterni specializzati - dottori agronomi e forestali - che vengono selezionati attraverso appalti specifici, sono sottoposte al coordinamento e alla supervisione dei tecnici comunali. Nel caso specifico, in ragione del contesto (tipologia dell’area, caratteristiche del patrimonio arboreo e tipo di fruizione) sono state adottate in via sperimentale modalità di controllo di stabilità diverse dal VTA, ossia l’Analisi speditiva, prevista dal “Manuale delle Procedure per la gestione del rischio nelle aree verdi estensive”, alla cui redazione hanno partecipato numerosi Enti Pubblici tra cui la Città di Torino.

Gli uffici del Servizio Verde Gestione, come da prassi, valuteranno l’opportunità di programmare il ripristino delle piante abbattute, non escludendo la possibilità di un cambio di specie arborea anche se, nel caso specifico, in considerazione della buona dotazione di piante delle due aree, presumibilmente non si procederà con interventi di piantagione nell’immediato.

Le operazioni di abbattimento e di cura, salvo condizioni meteo avverse, avranno inizio appena saranno espletate tutte le formalità burocratiche e logistiche.
(mm)


Pubblicato il 24 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro