Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

A TORINOSMARTCITY.IT IL PREMIO E-GOV 2012

A Torino il progetto di città smart si fa con il web.
La Città di Torino ha ritirato,nel corso del meeting svoltosi a Riccione lo scorso 20 settembre, il premio EGOV 2012 nella sezione “Un governo più aperto” per la piattaforma Torino Smart City (www.torinosmartcity.it), realizzata dal CSI Piemonte.

Il Premio E-GOV premia ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. Giunto alla sua VIII edizione, il Premio E-GOV si è affermato sempre più quale riconoscimento riservato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di portare benefici reali a favore delle loro strutture e verso i cittadini-utenti.

Per la giuria del Premio, il portale realizzato da Città di Torino, Fondazione Torino Smart City e CSI Piemonte rappresenta un “ottimo esempio di come, grazie all’ICT, si possa costruire un punto di incontro e di dialogo fattivo tra PA locale e cittadini, con quest’ultimi protagonisti e propositivi nella ricerca di soluzioni intelligenti – smart – e innovative per la loro città”.

La piattaforma è stata progettata per accompagnare la candidatura europea di Torino a “Smart City”, partendo dall’idea che per cambiare la città e renderla più ecosostenibile bisogna prima di tutto contare sui comportamenti dei cittadini. Per questo il portale non solo permette all’amministrazione comunale di informare gli utenti sull’andamento del progetto, ma coinvolge direttamente i cittadini nella governance dell’iniziativa. È nato così uno spazio che integra e potenzia la comunicazione tradizionale, moltiplicando grazie alla rete le opportunità di generare conoscenza, proposte e consenso attraverso il confronto e la contaminazione di idee provenienti da cittadini, istituzioni, imprese, atenei, centri di ricerca. I contenuti informativi sono molteplici: dalle notizie ai video promozionali su YouTube, da infografiche su dati e trend storici a serious games e app per educare a comportamenti smart.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’assegnazione alla Città di Torino del premio EGOV 2012, dichiara l’assessore all’Ambiente della Città di Torino e presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta, un premio che ci ha favorevolmente sorpreso, vedendo riconosciuto, oltre le nostre migliori attese e in una sede così autorevole e qualificata, il valore del lavoro svolto con il CSI nel costruire e porre a disposizione dei cittadini torinesi il portale torinosmartcity.it. Ciò ovviamente ci spinge a proseguire ancora con maggior convinzione e determinazione nello sviluppo di soluzioni innovative di partecipazione attiva della comunità cittadina alla strategia Smart City”.

«Crediamo che il portale Torino Smart City sia davvero una soluzione innovativa per migliorare l’azione della Pubblica Amministrazione», commenta Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI Piemonte. «È un’iniziativa per cambiare la città e il modo di vivere e operare nel suo spazio, ma è anche un’occasione per usare la rete in maniera progettuale e costruttiva, facendone un luogo dove i progetti si sviluppano e prendono forma».
(mm)


Pubblicato il 24 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro