Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

MUSY, DOMENICA 23 SETTEMBRE LA MANIFESTAZIONE A TORINO. Presentata a Palazzo Civico l'iniziativa promossa dal Consiglio Comunale di Torino

La conferenza stampa del 21 settembre 2012

Sono passati esattamente sei mesi dall’attentato al consigliere del Comune di Torino, avv. Alberto Musy, ferito da diversi colpi di arma da fuoco il 21 marzo 2012 nell’androne di casa sua, ma ancora non si conosce l’identità dell’assalitore.

Oggi, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, è stata presentata l’iniziativa promossa dal Consiglio comunale per chiedere verità e giustizia, organizzata per domenica 23 settembre. Sono intervenuti Antonella Musy, sorella di Alberto, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, il vicepresidente Silvio Magliano, i capigruppo e i consiglieri comunali.

Ferraris ha ringraziato i partecipanti: “L’iniziativa è stata voluta dalla conferenza dei Capigruppo, dal consigliere Roberto Tricarico e dai colleghi e amici che hanno raccolto l’appello lanciato ad agosto dalla moglie di Musy, Angelica”. Ricordando la serietà e il valore umano, politico e professionale del consigliere Musy, candidato a sindaco della Città nell’ultima tornata elettorale, Ferraris ha letto un lungo elenco di testimonianze e attestati di partecipazione di personalità del mondo della cultura, della politica, delle professioni e ha invitato i presenti e i mezzi di informazione a sollecitare la cittadinanza a partecipare all’evento pubblico previsto per domenica prossima.

Antonella Musy, ha ringraziato tutti: “È una mobilitazione trasversale che consolida un sentimento comune e collettivo di tutta la città, che vuole schierarsi dalla parte giusta: quella di Alberto. È un’iniziativa giusta, sentiamo vicina la città e vogliamo mantenere alta l’attenzione”. Nel suo commosso intervento ha nuovamente lanciato un appello: “Chiunque sappia o ricordi qualcosa lo dica, senza paura di mettere in difficoltà nessuno”.

Il vicepresidente del consiglio comunale Silvio Magliano ha concluso la conferenza stampa: “Auspico che la comunità civile si mostri capace di affrontare un momento così difficile. Chiedo che tutti i cittadini facciano quello che facciamo noi: non si mettano il casco e non si nascondano”. “Infine – ha dichiarato Magliano – mi auguro che il Consiglio comunale continui il lavoro fatto finora da Musy durante il suo mandato di consigliere: lo dobbiamo a lui e alla sua intelligenza”.

L’appuntamento è fissato per le ore 15.00 di domenica 23 settembre, in piazza Castello a Torino. Verrà allestito un presidio, dove verranno distribuiti volantini per sensibilizzare la cittadinanza, invitando chiunque abbia qualche informazione sull’attentato a mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine. Interverranno il sindaco Piero Fassino, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, i capigruppo e i consiglieri comunali e tutti coloro che hanno già aderito all’appello: Provincia di Torino, Regione Piemonte, Università di Torino, del Piemonte Orientale, di Trento, di Palermo, di Roma Tor Vergata, Milano-Bicocca, Bocconi, Università israeliana Bar-ilan, Università McGill di Montreal, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Ordine dei Consulenti del lavoro di Torino, Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, Camera Civile del Piemonte e della Valle d'Aosta, Camera Minorile di Torino, AMMA, Unione Industriale Torino, Confconsumatori Torino, Compagnia di San Paolo, Teatro Stabile Torino, Centro Einaudi, partiti, sindacati, comitati, parlamentari, numerose associazioni e fondazioni, docenti universitari, avvocati, giuristi e tanti cittadini torinesi.

È ancora possibile aderire alla manifestazione
inviando un’e-mail a iniziative.istituzionali@comune.torino.it
telefono: 011/442.33.84 - 011/442.25.47 - fax: 011/442.32.77.

Nella foto: La conferenza stampa del 21 settembre 2012. Da sinistra: Silvio Magliano, Giovanni Maria Ferraris e Antonella Musy.

(M.Q. - S.L. - Ufficio stampa Consiglio comunale)


Pubblicato il 21 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro